Firenze: al Forte di Belvedere canta Noa, accompagnata da Gil Dor
FIRENZE – La cantante israeliana Noa si esibisce con Gil Dor alla Terrazza di Forte di Belvedere per un «Concerto al tramonto» giovedì 2 agosto.
Di recente festeggiata ad Umbria Jazz, Noa ha alle spalle una carriera ormai lunga, nella quale ha inanellato molti successi. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. Nel 1994 cantò una splendida “Ave Maria” in piazza San Pietro di fronte al papa Giovanni Paolo II e al presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton; il pubblico italiano la ricorda anche per aver interpretato il tema del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Protagonista di numerosi festival di musica etnica, Achinoam Nini (Noa per tutti) è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music.
«I miei genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti – racconta – quando avevo un anno. Ho vissuto fino a 17 anni a New York, dove ho studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della mia terra, un giorno, mi hanno spinto a tornare in Israele. Lì ho proseguito gli studi, ho prestato il servizio militare e con una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ho completato la mia formazione, avviata alla High School di New York. Vivo poco lontano da Tel Aviv e non andrei mai a stare altrove. Quando non sono in tournée, scrivo, produco, canto e faccio spettacoli».
Collabora abitualmente con Gil Dor, col quale si presenta a Firenze, e con il famosissimo chitarrista americano Pat Metheny.
A fine mese l’artista sarà di nuovo in Italia per ritirare, al Quirinale, l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.
Il concerto è nel calendario di Empoli Jazz e dell’Estate Fiorentina
Giovedì 2 Agosto 2018 ore 20.30
Terrazza del Forte di Belvedere (via San Leonardo, 1 – Firenze)
Concerto al Tramonto: Noa, voce e percussioni, Gil Dor, chitarra
Posto unico € 25