Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F08%2Fforte Belvedere

Firenze: al Forte di Belvedere canta Noa, accompagnata da Gil Dor

Concerto Di Noa 2017 09 07T12 36 59 072433 Detail Box
La famosa cantante israeliana Noa, in concerto al Forte di Belvedere

FIRENZE – La cantante israeliana Noa si esibisce con Gil Dor alla Terrazza di Forte di Belvedere per un «Concerto al tramonto» giovedì 2 agosto.

Di recente festeggiata ad Umbria Jazz, Noa ha alle spalle una carriera ormai lunga, nella quale ha inanellato molti successi. Il suo canto mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, superando tutte le frontiere culturali. Nel 1994 cantò una splendida “Ave Maria” in piazza San Pietro di fronte al papa Giovanni Paolo II e al presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton; il pubblico italiano la ricorda anche per aver interpretato il tema del film “La vita è bella” di Roberto Benigni. Protagonista di numerosi festival di musica etnica, Achinoam Nini (Noa per tutti) è diventata in pochi anni una stella acclamata della world music.

«I miei genitori, israeliani di nascita e yemeniti di origine, si sono trasferiti negli Stati Uniti – racconta – quando avevo un anno. Ho vissuto fino a 17 anni a New York, dove ho studiato e fatto le prime esperienze artistiche. Una crisi di identità e il richiamo della mia terra, un giorno, mi hanno spinto a tornare in Israele. Lì ho proseguito gli studi, ho prestato il servizio militare e con una scuola di jazz e musica classica di Tel Aviv, la Rimon School, ho completato la mia formazione, avviata alla High School di New York. Vivo poco lontano da Tel Aviv e non andrei mai a stare altrove. Quando non sono in tournée, scrivo, produco, canto e faccio spettacoli».

Collabora abitualmente con Gil Dor, col quale si presenta a Firenze, e con il famosissimo chitarrista americano Pat Metheny.

A fine mese l’artista sarà di nuovo in Italia per ritirare, al Quirinale, l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.

Il concerto è nel calendario di Empoli Jazz e dell’Estate Fiorentina

Giovedì 2 Agosto 2018 ore 20.30

Terrazza del Forte di Belvedere (via San Leonardo, 1 – Firenze)

Concerto al Tramonto: Noa, voce e percussioni, Gil Dor, chitarra

Posto unico € 25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP