Genova: Autostrade annuncia pedaggi gratuiti sulla rete genovese e crea nuovo fondo per vittime e danneggiati
GENOVA – Stop al pagamento del pedaggio sulla rete genovese dopo il crollo del ponte Morandi. Il transito in autostrada diventa gratuito per chi viaggia su: Genova Ovest-Genova Bolzaneto, Genova Prà-Genova Aeroporto, Genova Prà-Genova Pegli, Genova Pegli-Genova Aeroporto. Inoltre coloro che hanno pagato il pedaggio a partire dal 14 agosto potranno chiederne il rimborso. Ai possessori di Telepass i transiti in questione non verranno fatturati automaticamente.
Questo il comunicato di Autostrade.
Ma su primocanale.it di Genova erano state riportate, in mattinata, testimonianze parzialmente difformi, come dimostra la prova sul campo effettuata da un giornalista. Ecco cosa risultava: «in tanti ci avete scritto e segnalato al numero di Whatsapp al 3476766291 di aver dovuto pagare il pedaggio. E addirittura un nostro utente ci ha segnalato: alla mia richiesta di spiegazione l’operatore ha risposto ‘a me non risulta. Ho chiesto il tagliando di mancato pagamento, andrò al Punto Blu a contestarlo».
L’assessore genovese Giampedrone in collegamento telefonico con Primocanale sul pedaggio ha detto di avere «le vostre stesse informazioni: non inizia bene come ci aspettavamo, ma speriamo si possa chiarire nelle prossime ore». Stefano Marigliani, direttore del primo tronco di Autostrade, ha risposto interpellato sempre da Primocanale: «Su questo non ne so nulla, non posso fornire informazioni a riguardo».
In diretta, Emmanuele Gerboni, giornalista del giornale online, ha potuto constatare stamani che il pedaggio andava pagato e se si contatta il centralino per chiedere aiuto, la risposta è «Potete scaricare il modulo di richiesta di rimborso», proprio come segnalato in precedenza da alcuni utenti. Subito dopo la Società ha rimediato e tutti passano gratuitamente.
Inoltre, nel tentativo di recuperare in qualche modo l’immagine nei confronti del pubblico, Autostrade per l’Italia ha risposto all’appello lanciato dal giovane Luigi Galvano sulla piattaforma Change.org e ha istituito un nuovo fondo per le vittime del Viadotto Polcevera. Queste risorse si aggiungono allo stanziamento nei confronti del Comune di Genova annunciato nella conferenza stampa di sabato scorso per soddisfare le prime esigenze delle famiglie colpite dalla tragedia e i bisogni degli sfollati. Per raccogliere bisogni e richieste, da oggi pomeriggio sarà aperto un punto Autostrade per l’Italia all’interno del Centro Civico di Buranello. Le richieste potranno essere inviate anche via mail all’indirizzo autostradepergenova@autostrade.it. Profondamente vicina al dolore di chi è stato colpito dalla tragedia, la società continuerà a collaborare con le istituzioni locali per ridurre il più possibile i disagi causati dal crollo.
Meglio tardi che mai.