Skip to main content
Tutte le strade interessate ai mondiali di ciclismo

Ciclismo: Toscana, obiettivo mille chilometri di piste

L'obiettivo della Regione Toscana realizzare 1000km di piste di ciclismo
L’obiettivo della Regione Toscana realizzare 1000km di piste di ciclismo

FIRENZE – Cinquecento chilometri di piste ciclabili con l’obiettivo di arrivare a quota mille nei prossimi anni realizzando inoltre la ciclopista dell’Arno, un lungo tracciato di 270 km che dalla sorgente arrivi fino alla foce del principale fiume toscano.

E’ l’obiettivo della Regione Toscana, illustrato dall’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli presentando una campagna promozionale dal titolo «Terra di ciclisti», in vista dei mondiali di ciclismo in programma dal 22 al 29 settembre. La campagna viene lanciata da oggi presso le 13 aree di servizio autostradale presenti nelle province interessate dal mondiale. Un maxi poster e una brochure spiegheranno il forte rapporto tra la Toscana (che ha dato i natali a grandi campioni come Bartali e dove circa la metà dei residenti tra i 14 ed i 70 anni utilizza la bicicletta) con il ciclismo.

La ciclopista dell’Arno attraverserà 4 province e 48 comuni. A questo progetto la Regione destinerà 9 milioni in tre anni. Entro fine 2013 è prevista l’emanazione dei bandi per la parte della ciclopista che ancora non è stata progettata e per il finanziamento delle prime opere sulla parte ideata. Una parte dei percorsi già esiste (circa 100 km ci sono) ed entro il 2015 è prevista la realizzazione di almeno metà della ciclopista.

«Il Mondiale –ha evidenziato Ceccarelli- sarà un momento irripetibile per sancire la passione assoluta che la Toscana ha per la bicicletta, ma vorremmo che fosse anche un ulteriore volano per far conoscere la rete di mobilità ciclabile che abbiamo costruito e i progetti che stiamo realizzando».


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741