Rossi: «La nostra contraerea anti-Berlusconi sono i volantini»
FIRENZE – Come rispondere da terra agli attacchi aerei di Berlusconi che si appresterebbe a far passare velivoli lungo le spiagge con striscioni inneggianti alla sua libertà? Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi non ha dubbi: la contraerea è il vecchio, caro volantino da distribuire ai bagnanti, con testi che si riferiscono alla Costituzione.
«Mario Bensi, presidente dei garanti Pd di Prato -scrive Rossi su Facebook- mi ha chiesto di vietare, in qualità di presidente della Toscana, lo spazio aereo al volo di piccoli aerei che, nel cielo sopra le spiagge affollate di bagnanti, nei prossimi giorni, trascineranno striscioni inneggianti alla libertà per Silvio Berlusconi. Un’iniziativa che interesserà le maggiori località turistiche italiane e anche Viareggio. Ho risposto che non rientra nei miei poteri imporre tali divieti, e che sarebbe stato meglio organizzare una metaforica contraerea con la distribuzione di volantini che richiamino la Costituzione, che all’articolo 3 sancisce l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge».
«Data la ben nota potenza di fuoco del Cavaliere, che scatena offensive anche nel pieno della pausa ferragostana -dice Rossi- non ci resta che rispondere organizzando una distribuzione di volantini, il più povero strumento di lotta politica. Naturalmente in modo assolutamente pacifico, nel rispetto della legge, con i regolari permessi e… con un bel sorriso».