Skip to main content
Canadair Ec374aba

Brucia la pineta a Castiglione della Pescaia, 500 persone evacuate

Canadair

GROSSETO – Sono stati evacuati 110 appartamenti abitati da 4-500 persone tra residenti e turisti a Castiglione della Pescaia sul litorale grossetano per un incendio che sta distruggendo macchia mediterranea e bosco. L’incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi 17 agosto presso la località Poggio d’Oro (nella zona nord dell’abitato in direzione di Grosseto) alimentato dal vento di maestrale.

Vigili del fuoco e volontari stanno affrontando le fiamme per tenerle lontane dal centro abitato e difendere gli edifici. Il fuoco ha lambito le case ed è stato necessario chiedere alle persone di lasciarle. Carabinieri e vigili urbani hanno convinto a uscire coloro che non erano intenzionati a farlo. La gente in strada sta assistendo a distanza alle operazioni di spegnimento, effettuate anche con due elicotteri. Verso le 18 è arrivato anche un Canadair della Protezione Civile per facilitare le operazioni di spegnimento.

La Croce Rossa ha allestito un punto di soccorso avanzato. Alcune ambulanze sono state fatte convergere dal 118 sul posto. Il fumo intenso avrebbe causato qualche lieve intossicazione. C’è inoltre preoccupazione per un deposito di gas nelle vicinanze. Il sindaco ha annullato uno spettacolo pirotecnico previsto stasera.

AGGIORNAMENTO ORE 19.45

Secondo il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani «l’incendio di oggi pomeriggio potrebbe essere di origine dolosa». Il sindaco ha anche detto che «ieri c’è stato un falso allarme incendio proprio nella zona che poi, oggi, effettivamente è stata colpita dalle fiamme» e che «un mese fa, nello stesso punto, si è generato un incendio che però venne spento subito».

AGGIORNAMENTO ORE 21.30

Sono potute rientrare in casa tutte le persone le cui abitazioni erano state minacciate dall’incendio sviluppatosi nel pomeriggio. Le fiamme sono adesso sotto controllo anche nella zona opposta a quella dove sorgono le case.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP