Palio di Siena centenario Grande Guerra: vince la Tartuca con Remorex, cavallo scosso
SIENA – E’ stato il palio dei fantini disarcionati. Tanti i cavalli scossi che hanno cercato di aggiudicarsi il Palio di Siena straordinario, dedicato alla fine della Grande Guerra. Ce l’ha fatta Remorex, sauro di 8 anni, con i colori della Tartuca, dopo la caduta del fantino, Andrea Coghe detto Tempesta. La carriera è stata preceduta dai soliti giochi dentro ai canapi.
Dopo due false partenze, lo scatto decisivo. Poi la carambola dei fantini rotolati sul tufo. In mezzo a tanti cavalli scossi, e a qualche fantino ancora in sella che cercava di approfittare della situazione, Remorex ha continuato la sua corsa fino alla conquista del Cencio. Andrea Coghe, Tempesta, è dovuto ricorrere invece alle cure dei sanitari mentre è stato circondato dai contradaioli festanti.
Il Palio straordinario vinto dalla Tartuca con il cavallo scosso Remorex è stato caratterizzato, come detto, dalle cadute dei fantini: solo Giovanni Atzeni, detto Tittia,
nel Nicchio ha concluso i 3 giri in piazza del Campo fino al bandierino. Alla partenza sono Chiocciola, Giraffa e Civetta a prendere la testa mentre la Lupa cade alla prima curva di San Martino. La Civetta prende la testa al secondo giro ma poi cade alla seconda San Martino e lascia il primo posto alla Chiocciola. Alla seconda curva del Casato cadono i fantini di Giraffa, Chiocciola e Tartuca ed è il cavallo Remorex a prendere la testa fino al termine del terzo giro. La Tartuca torna a vincere il Palio dopo 8 anni, l’ultima volta il 16 agosto del 2010 con il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino oggi grande assente ai canapi.
Il cavallo della contrada della Giraffa Raol ha riportato una lesione all’arto anteriore destro». Lo rende noto il Comune di Siena con una nota stampa, sottolineando che il cavallo infortunatosi durante il Palio alla seconda curva del Casato «prontamente soccorso è stato trasportato alla clinica veterinaria Il Ceppo per accertamenti».