Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F07%2Fcarabinieri Forestali E1589057016825

Borgo San Lorenzo (Fi): Carabinieri Forestali sequestrano shopper non conformi. Sanzioni per 15mila euro

Carabinieri Forestali

FIRENZE – Shopper irregolari ai mercati di Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino: i carabinieri forestali sequestrano 150 chili di borse di plastica pari a circa 40.000 pezzi ed elevano sanzioni per 15.000 euro. I carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo (Firenze) , Ceppeto (Fi) e di Palazzuolo sul Senio (Fi), durante un controllo, hanno riscontrato ai mercati settimanali di Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, irregolarità negli shopper. I controlli, spiega una nota dell’Arma, «mirano a contrastare l’utilizzo di borse realizzate con polimeri non conformi agli standard comunitari e alla verifica del rispetto della normativa relativa al divieto di commercializzazione delle borse di plastica, secondo le disposizioni contenute nel Testo Unico ambientale».

Nel corso degli accertamenti, i militari hanno verificato che alcuni commercianti utilizzavano borse per asporto merci non conformi ai requisiti di legge. In particolare è stato osservato un rivenditore aggirarsi fra i banchi degli ambulanti del mercato settimanale, che si svolge nelle strade cittadine di Borgo San Lorenzo e Sesto Fiorentino, scambiando borse di plastica che aveva prelevato da un furgone. Dopo l’ultimo scambio di merce, i militari hanno identificato l”ambulante e verificato il contenuto del furgone. Dal controllo è emerso che l’uomo commercializzava borse di plastica e sono state trovate numerose scatole contenenti varie tipologie di shopper, alcune conformi ai requisiti di legge e altre prive dei loghi attestanti la conformità agli standard comunitari: un quantitativo notevole è risultato fabbricato in Vietnam.

I carabinieri forestali hanno richiesto la documentazione attestante la tracciabilità delle borse di plastica oggetto di
commercializzazione, ma l”ambulante non è stato in grado di esibirla, nè ha mostrato la documentazione fiscale relativa alla vendita di buste agli altri ambulanti. Non possedeva alcuna tipologia di documentazione relativa alle borse di plastica non conformi. Per i fatti accertati i militari hanno provveduto al sequestro amministrativo di 150 chilogrammi di shopper, pari a circa 40.000 pezzi ed elevato sanzioni amministrative per 15.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP