Bambini: sistema Alert contro gli abbandoni in auto. 100mila euro dal Consiglio regionale Toscana
FIRENZE – «Dotare i nidi comunali e convenzionati di un sistema dialertper la comunicazione automatica di assenze ingiustificate». Così il consigliere dell’Ufficio di presidenza, Antonio Mazzeo (Pd), ha illustrato la proposta di legge (di iniziativa dello stesso Ufficio di presidenza) che si è resa necessaria per prevenire il fenomeno dell’abbandono di bambini nelle automobili. L’atto che questa mattina, 30 ottobre, in commissione Sviluppo economico, cultura, istruzione e formazione, presieduta da Gianni Anselmi (Pd) ha ricevuto il sì unanime, sarà all’ordine del giorno dell’Aula del 6 novembre.
La legge prevede un contributo di 100mila euro,una tantumper il 2018, per spese in conto capitale, conferito ad Anci per l’acquisto dell’hardware. Ad Anci si rivolgeranno poi i Comuni per avere il contributo da destinare alle scuole dell’infanzia che aderiscono al progetto di dotarsi del sistema digitalizzato di rilevazione delle presenze e assenze e di allarme alle famiglie in casi di assenze non giustificate. In sintesi, Mazzeo ha spiegato che «il Consiglio regionale finanzia l’hardware, la Giunta partecipa con lo sviluppo delsoftwaredell’applicazione all’interno di una gara già aperta che utilizza fondi europei e Anci gestirà la gara per tutti i Comuni».
La Giunta regionale si era attivata, modificando il regolamento attuativo del “Testo unico della normativa in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” che detta disposizioni organizzative del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia. Si è introdotto l’obbligo, per i nidi d’infanzia, gli spazi gioco e i servizi educativi in contesto domiciliare, di dotarsi di un sistema di rilevazione delle presenze giornaliere, anche informatizzato, e di comunicare alle famiglie le assenze che non sono state dalle stesse precedentemente segnalate.
Soddisfatta si è detta la vicepresidente della commissione Irene Galletti (M5S), ricordando l’impegno del Consiglio regionale che aveva adottato due distinte mozioni dei consiglieri Mazzeo e Galletti sull’introduzione nelle vetture di dispositivi salva bambino e sulla prevenzione degli abbandoni involontari in auto. «Inviterei la Giunta, in un secondo momento – ha detto Galletti – a valutare, a seconda delle richieste di contributo, un’eventuale copertura anche per l’anno successivo». D’accordo con la proposta di legge si è detto anche il consigliere regionale Roberto Salvini (Lega). «E’ stata recepita – ha detto – la proposta delsoftwareche già era stata fatta in commissione». Il presidente Anselmi ha fatto presente che la norma ha già la copertura finanziaria.