4 novembre 1918-4 novembre 2018: la cerimonia in Santa Croce per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra
FIRENZE – Cerimonia solenne, stamani, 4 novembre 2018, in piazza Santa Croce, per ricordare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Con l’intervento, fra gli altri, del prefetto Laura Lega, e del generale Tornabene comandante dell’Istituto Geografico Militare, quindi la deposizione delle corone e la sfilata del Gonfalone del Comune di Firenze e dei reparti militari.
In prima fila il sindaco, Dario Nardella, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, la presidente della Corte d’Appello, Margherita Cassano, Il Procuratore Generale Viola, il magnifico rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei. Per celebrare l’anniversario anche caserme aperte, soprattutto per favorire la visita e la conoscenza dei più giovani. Successivamente le rievocazioni si sono spostate nel rettorato dell”Università in piazza San Marco dove in aula magna c’è stata la lectio magistralis «1918-2018 guerra e pace. Europa e Italia dalla catastrofe all’Unione», a cura del professor Sandro Rogari, preceduto dai saluti del prefetto LauraLega e del rettore Luigi Dei.
A Firenze piazza Santa Croce ospita per l’intera giornata gli stand aperti al pubblico con mezzi e materiali dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Scientifica, insieme a Croce Rossa Italiana e allo Stabilimento Chimico Farmaceutico. Personale militare illustra ai cittadini il funzionamento anche con dimostrazioni e simulazioni.