Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F12%2Fmacron 2

Parigi: nuovo sabato di protesta dei gilet gialli. 56 persone fermate, la polizia fa uso di lacrimogeni

Macron 2

PARIGI – Nel nord della Francia, al confine con il Belgio, si è registrata un’altra vittima di un incidente stradale provocato da un blocco dei ‘gilet gialli’. Secondo quanto ha reso noto la polizia locale, un automobilista è morto a seguito dello scontro tra la sua auto ed un camion che, la notte scorsa, era stato bloccato da un presidio dei ‘gilet gialli’ vicino al confine con il Belgio, tra Jeumont e Erquelinnes. Si tratta della settimana vittima di incidenti registrati nelle scorse settimane a margine delle mobilitazioni dei ‘gilet gialli’.

A Parigi inizialmente la situazione sembra tranquilla. Primi arrivi di gilet gialli per il quinto sabato di manifestazione a Parigi, ma l’affluenza sembra nettamente in ribasso. Lo schieramento di polizia e gendarmi è identico a sette giorni fa, 8.000 effettivi nella capitale.
Molte stazioni del metro sono chiuse, diversi musei non apriranno ma i grandi magazzini sono pronti ad accogliere i clienti a due settimane da Natale. Il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, si è recato in visita ai reparti schierati a place de la Concorde.

Sono 2.000 i manifestanti a Parigi, un migliaio sugli Champs-Elysees mentre si sta completamente
riempiendo la place de l’Opera per il previsto sit-in. Per ora i manifestanti si limitano a cori contro Emmanuel Macron e a cantare a ripetizione la Marsigliese, anche dopo essere arrivati faccia a faccia con i poliziotti che li hanno bloccati a metà degli Champs-Elysees. All’Opera, i manifestanti che continuano ad affluire dalla vicina gare Saint-Lazare sono completamente circondati da un
massiccio schieramento di polizia. Presenti fra l’altro il reparto dei gendarmi a cavallo e un paio di blindati. Sono state 85 le persone identificate a margine della manifestazione dei gilet gialli
oggi a Parigi, 46 sono stati posti in stato di fermo: questo il nuovo bilancio a metà giornata della Prefettura. Nel resto del paese si segnalano 230 blocchi stradali.

Tensioni si sono create quando gruppi di manifestanti che puntavano all’Eliseo hanno tentato di
aggirare il blocco sugli Champs-Elysees passando attraverso strade laterali in direzione del Trocadero. I manifestanti hanno acceso fumogeni e aumentato la pressione, la polizia, che bloccava, ha fatto uso per la prima volta nella giornata di gas lacrimogeni.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP