Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino «L’Olandese volante» e due concerti, con Luisi e Valčuha

«Der fliegende Holländer» di Wagner (dal 10 gennaio): la scena disegnata da Santoliquido

FIRENZE – Il 2019 al Teatro del Maggio comincia il 10 gennaio con l’attesissimo «Der fliegende Holländer» (L’Olandese volante) di Richard Wagner in un nuovo allestimento del Maggio che vede il maestro Fabio Luisi dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Paul Curran alla regia e le scene di Saverio Santoliquido (altre recite 13, 15 e 17 gennaio). L’appuntamento al Maggio segna la prima direzione di Fabio Luisi di un’opera wagneriana in Italia.

Ispirato a un’antica leggenda nordica e ai ricordi autobiografici di un avventuroso viaggio in nave dalla Prussia a Londra, «Der fliegende Holländer» (L’Olandese volante) fu composto da Wagner nel 1840 e rappresentato all’Hoftheater di Dresda il 2 gennaio 1843. L’opera può considerarsi anticipatrice dei grandi drammi wagneriani sia per l’impianto musicale, dove, nonostante i numeri chiusi, vi è il ricorso a un corredo di temi reminiscenza che innervano la partitura, sia per la decisa svolta nella direzione del mito.

Il 12 gennaio nuovo concerto del Ciclo Mahler/Schubert che vede il maestro Fabio Luisi impegnato a dirigere l’Orchestra del Maggio nella Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 di Franz Schubert e nella Sinfonia n. 7 in mi minore di Gustav Mahler.

Il 19 e 20 gennaio spazio ancora alla musica sinfonica con Juraj Valčuha, direttore d’orchestra slovacco che salirà sul podio per guidare l’Orchestra del Maggio nello «Stabat Mater» per soli, coro e orchestra op. 58 di Antonín Dvořák e vedrà protagonista il soprano Simona Šaturová, il mezzosoprano Gerhild Romberger, il tenore Gerard Schneider, il basso Liang Li e il Coro del Maggio diretto dal maestro Lorenzo Fratini.

Ci si sposta infine al Teatro Goldoni per due nuove date del Ciclo Mozart il 25 e 27 gennaio con il maestro Nicola Valentini che dirigerà l’Orchestra del Maggio nella Sinfonia n. 20 in re maggiore K. 133 di Mozart, nell’Ouverture de Il Ruggiero di Pietro Alessandro Guglielmi, ne L’Armida abbandonata di Niccolò Jommelli, in Nitteti di Josef Mysliveček, in Mitridate Re di ponto di Wolfgang Amadeus Mozart, ne L’Annibale in Torino di Giovanni Paisiello, ne Il Ruggiero di Johann Adolf Hasse, e in Ascanio in alba e nell’Ouverture di Lucio Silla di Mozart.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino(Piazzale Vittorio Gui)

Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741