Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F11%2Fmacron 1

Bourg de Peage: Macron si presenta a assemblea dei gilet gialli e viene applaudito

Macron 1

PARIGI – Un po’ perché colti di sorpresa, un po’ per testimoniare comunque il rispetto per chi si mette in gioco, 300 abitanti del paese di Bourg-de-Peage, nel cuore della Francia profonda, si sono alzati in piedi con i loro gilet gialli ed hanno applaudito Emmanuel Macron. A sorpresa il presidente si è presentato alla Maison des Associations del paesino di 10.500 abitanti, dove era in programma un dibattito cittadino esordendo così: «Mi scuso per essermi autoinvitato all’ultimo momento». Infaticabile in questi primi giorni di grande dibattito nazionale da lui voluto per disinnescare la crisi sociale dei gilet gialli, Macron aveva partecipato ad un pranzo-dibattito con una sessantina di esponenti locali alla prefettura di Valence, nel sud, ed aveva poi fatto visita a una casa di cura.

Durante la discussione, Macron ha risposto a una domanda di uno dei presenti che si era riferito alle sue origini e al suo lavoro di banchiere: «Ho avuto una vita prima – ha spiegato – poi ho cambiato e sono stato eletto dai francesi. E sarei contento che persone che hanno avuto una vita da imprenditori o hanno fatto altre professioni, si impegnassero un giorno in politica».
Quanto alle origini, «non sono uno che ha ereditato, sono nato ad Amiens, nessuno nella mia famiglia era banchiere, o politico, o aveva studiato all’Ena (la prestigiosa scuola delle elite, ndr). Quello che ho lo devo a una famiglia che mi ha insegnato il principio della fatica, che mi ha allevato, educato. In seguito, io non ho mai mollato. Se fossi nato banchiere d”affari avreste potuto rimproverarmelo – ha aggiunto – se fossi nato con un cucchiaino d”oro in bocca o fossi stato figlio di politico, me lo avreste potuto rimproverare. Ma non è così». Intanto, i gilet gialli si preparano per il loro XI appuntamento, sabato prossimo. Si fa strada, sui social, l’idea di una prima “notte gialla”, da trascorrere tutta fra slogan e Marsigliese. A Parigi, il luogo prescelto è place de la Republique


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP