Skip to main content

Fitch: conferma rating Italia, BBB con outlook negativo. Il commento di Palazzo Chigi

NEW YORK – L’agenzia internazionale Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo. «Non ci aspettiamo che il governo italiano duri l’intero mandato e vediamo un aumento delle probabilita’ di elezioni anticipate dalle seconda meta’ di quest’anno», afferma l’agenzia di rating Fitch. «Le tensioni politiche nella coalizione di governo e la possibilita’ di elezioni anticipate aggiungono incertezza sulle politiche economiche e di bilancio» del’Italia, scrive Fitch, sottolineando come «le differenze ideologiche tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega probabilmente aumenteranno queste tensioni».

Una nota di Palazzo Chigi commenta: «Le valutazioni di Fitch confermano la solidità economica del nostro Paese e, come era prevedibile,
risentono del rallentamento economico transitorio che sta investendo tutto il continente europeo. Andiamo avanti con la strada tracciata nella manovra per assicurare sviluppo ed equità sociale all”Italia, prestando attenzione ai rischi provenienti dal contesto internazionale».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741