Skip to main content

Firenze: al Lyceum Giuliano Scabia racconta la storia di Sofia sulle note di Bach

Giuliano Scabia

FIRENZE – Lunedì 11 marzo alle ore 18, nella nuova sede del Lyceum in Palazzo Adami Lami, il poeta, drammaturgo e romanziere Giuliano Scabia dialogherà col violoncello di Antonio Cortesi per raccontare, sulle note di Johann Sebastian Bach, la straordinaria vita di Sofia, studiosa della mente e donna d’amore, che attraversa la storia italiana, cercando di adempiere ai compiti che si è data fin da bambina, fra cui quello di ritrovare il padre, troppo presto scomparso, e vincere la morte.

«L’azione perfetta» (romanzo di Giuliano Scabia edito da Einaudi, Torino 2016) contiene un mistero, racchiuso nella domanda: che cos’è l’azione perfetta? Nel «Ciclo dell’eterno andare», di cui «L’azione perfetta» è il terzo tempo, protagonista è il violoncello, lo strumento più vicino alla voce umana, suonato da Lorenzo, concertista, padre di Sofia. Durante tutta la vicenda ogni tanto emergono le Suites per violoncello solo di Bach, che segnano il destino dei personaggi.

Giuliano Scabia, poeta, iniziatore del nuovo teatro italiano (insieme a Carlo Quartucci, Luca Ronconi, Carmelo Bene, Franco Quadri, Luigi Nono, Bruno Maderna, Sylvano Bussotti e altri) pone, da sempre, a chi legge e ascolta la questione del trionfo della vita sopra ogni desiderio di morte.

L’iniziativa fa parte della rassegna “La mano, incrocio di saperi. Impronte di cultura fiorentina”

Ingresso libero, fino al raggiungimento del limite di posti disponibili (i posti riservati sono per i Soci del Lyceum e i loro invitati). È gradito, da parte dei NON-Soci, un contributo liberale che ritengano adeguato per la partecipazione all’evento.

Lyceum Club Internazionale di Firenze – Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17)

Lunedì 11 marzo, ore 18 – Sezione Letteratura e Sezione Musica
L’azione perfetta. Dialogo di violoncello e voce di Giuliano Scabia, con Antonio Cortesi (violoncello) e Giuliano Scabia (voce recitante). Musiche di J. S. Bach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741