Skip to main content

Parigi. violenze gilet gialli, Macron torna dalle vacanze sulla neve, 230 persone fermate dalla polizia

PARIGI- Sono 230 le persone fermate dalla polizia in tutta la Francia durante le odierne manifestazioni dei gilet gialli. Lo ha annunciato il ministero dell’Interno, riferendo che in questo diciottesimo sabato di proteste si è registrato un leggero aumento dei partecipanti. In tutto il Paese sarebbero stati 32.300 le persone che hanno preso parte alle manifestazioni, di cui circa 10mila a Parigi. Nel pomeriggio, la polizia ha tracciato un bilancio degli scontri, che hanno registrato 60 feriti: 17 tra le forze di polizia, 1 pompiere e 42 manifestanti.

Emmanuel Macron termina anticipatamente il suo soggiorno sulla neve dei Pirenei e rientra a Parigi per prendere parte ad un vertice di emergenza, dopo le nuove violenze dei gilet gialli. Il presidente, riporta la stampa francese, ha deciso di lasciare la località sciistica di La Mongier per fare ritorno all’Eliseo e poi recarsi, intorno alle 22.30, all’unità di crisi presso il ministero dell’Interno.

Condanna di M5s sulle violenze consumatesi oggi a Parigi durante le proteste dei gilet gialli. “Condanniamo nel modo più assoluto – dice in una nota la delegazione pentastellata al Parlamento europeo – gli scontri con la polizia, la violenza e i saccheggi nelle strade di Parigi. In Italia, così come in tutta Europa, il cambiamento richiesto a gran voce dalla maggioranza dei cittadini non può che passare attraverso gli strumenti e i canali pacifici della democrazia. La nostra solidarietà va ai feriti e a tutti i cittadini vittime di queste azioni indifendibili”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741