Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F07%2Fgelato

Gelato artigianale day: tiramisù gusto dell’anno in tutt’Europa

GelatoROMA – Non è una speranza, ma una certezza: Tiramisù è la quinta parola della cucina e gastronomia italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci, ed è presente nel vocabolario di 23 lingue diverse, con numeri da primato anche nelle ricerche online.
Proprio questo dolce così amato è stato scelto come il gusto ufficiale del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia dedicato ad un alimento e che viene celebrata il 24 marzo.

«Oggi è la giornata europea del #gelato artigianale, una delle grandi eccellenze – ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole e alimentari Gian Marco Centinaio suo profilo Twitter – della nostra cultura culinaria. In Italia siamo fortunati ad avere dei veri e propri Maestri della gelateria! Il gusto dell’anno è il #tiramisù. Grazie a tutti i gelatai d’Italia!!». Questa delizia, versatile nel consumo dalla merenda a fine pasto, si qualifica come un prodotto alimentare non solo gustoso, ma anche sano ed equilibrato.

Il gelato artigianale è capace di generare, solo in Europa in 50mila gelaterie, un giro d’affari di 9 miliardi, una quota che rappresenta il 60% del mercato mondiale. In Italia, la produzione del gelato artigianale occupa 300mila addetti, molti dei quali giovanissimi, in 39mila gelaterie. Per ogni italiano, il consumo si attesta in 6 chilogrammi l’anno. Rilevante è anche l’impatto sull’indotto con l’utilizzo di 220mila tonnellate di latte, 64mila di zuccheri, 21mila di frutta fresca e 29mila di altre materie prime.

La storia del gelato, risale alla prima metà del XVI secolo nella corte medicea di Firenze con l’introduzione stabile di sorbetti e cremolati nelle feste e banchetti, anche se fu il successo dell’export in Francia a fare da moltiplicatore globale. Negli Usa risale al 1770 l’apertura della prima gelateria a New York, grazie all’imprenditore genovese Giovanni Bosio. Da allora la corsa del gelato non si è
più fermata toccando anche sedi istituzionali. «L’energia che ci anima è quella di diffondere nel mondo la bellezza Italiana
attraverso la bontà del cioccolato e del gelato», ha detto nei giorni scorsi Daniele Ferrero, presidente e amministratore delegato di Venchi, che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Premio Leonardo Qualità Italia 2018.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP