Firenze Arcivescovado: messa del cardinal Betori per i cattolici impegnati in ambito sociale e poitico
FIRENZE – Anche i cristiani sono chiamati a vivere in ambito sociale e politico e nell”amministrazione pubblica, come luogo nel quale si esprime la fedeltà al Vangelo e come ambito di santificazione. Lo scrive don Giovanni Momigli, responsabile dell’Ufficio pastorale sociale e lavoro della diocesi di Firenze nella lettera invito per la messa per le persone impegnate in ambito sociale e politico in vista della Pasqua.
“A coloro che si dedicano formalmente alla politica si richiede che vivano con passione il loro servizio ai popoli,
vibrando con le fibre intime del loro etos e della loro cultura, solidali con le loro sofferenze e speranze; politici che
antepongano il bene comune ai loro interessi privati, che non si lascino intimidire dai grandi poteri finanziari e mediatici, che siano competenti e pazienti nel far fronte a problemi complessi, disponibili ad ascoltare e imparare nel dialogo democratico, coniugando la ricerca della giustizia con la misericordia e la riconciliazione”, aggiunge don Momigli citando Papa Francesco e il suo messaggio alla Conferenza Episcopale Brasiliana in occasione dell”annuale ”Campagna di fraternità”.
L”appuntamento ha lo scopo di stimolare lo spirito comunitario nella ricerca del bene comune e di rinnovare la
coscienza della responsabilità di tutti nell”azione evangelizzatrice, si legge ancora nella lettera. La messa sarà
celebrata domani, venerdì 12 aprile dall”arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, alle ore 18,30, nella chiesa di San Salvadore in arcivescovado.