Skip to main content

Caos procure: FdI contro #Lottizzazione e politicizzazione della giustizia, chiede «Procure pulite »

ROMA – Rispetto al caos procure e alle inchieste in corso su alcuni componenti del Csm, Fratelli d’Italia scende in piazza con un flash mob contro la «#LOTTIzzazione della giustizia» e per «Procure pulite » (con tanto di guanti bianchi indossati dai partecipanti) come recita lo striscione esposto dai parlamentari accanto a palazzo Madama. E quando prendono la parola Alberto Balboni, Daniela Santanchè e il capogruppo Luca Ciriani risuonano richieste forti per chiarire quanto accaduto.

Daniela Santanchè annuncia: “Chiederemo l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta bicamerale”, mentre Balboni, capogruppo in commissione Giustizia, parla del “più grande scandalo che coinvolge la magistratura dal dopoguerra a oggi e che fa emergere la commistione tra una certa parte politica e alcuni magistrati oltreché lo strapotere delle correnti nel Csm sul versante di nomine, promozioni, trasferimenti. E’ l’occasione -ha detto- per modificare le regole, liberando il Csm dallo strapotere delle correnti e restituire ai cittadini la certezza dell’imparzialità di chi li giudica”.

“Non c’è magistratura ed esercizio della giustizia senza il rispetto di valori come trasparenza, merito e correttzza. Il Csm andrebbe azzerato -ha detto il capogruppo Luca Ciriani- così come andrebbe vietato, ai magistrati che decidono di entrare in politica, di tornare ad esercitare la funzione precedente una volta cessato il mandato. E’ uno scandalo che deve finire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741