Skip to main content

Esce «L’Italia di vino in vino», guida alla scoperta del vino biologico e naturale

ROMA – Più di 25 viaggi inediti in Italia, dalle Langhe all’Etna per ciclisti e camminatori. «L’Italia di vino in vino»
è la guida di Altreconomia che racconta itinerari per camminare o pedalare, alla scoperta del vino biologico e naturale e dei vignaioli che di quel territorio sono il ‘genius loci’. Un libro che fa incontrare i viaggiatori con i piccoli vignaioli; viaggiatori e contadini sono infatti ‘anime gemelle’, legate dall’attenzione all’ambiente, dall’amore per i ritmi lenti e la schiettezza delle relazioni.

Chi viaggia con ‘L’Italia di vino in vino’ farà tre straordinari incontri: con i vini e i vignaioli biologici, biodinamici e naturali; con i loro prodotti; con il territorio. Il cuore della guida è costituito da 21 itinerari da Nord a Sud dell’Italia: Langhe, Roero, Monferrato, Colli Tortonesi, Valle Camonica, Oltrepò Pavese, Alto Adige, Colli Berici, Valpolicella, Collio, Carso, Val Trebbia, CollineLucchesi, Chianti Senese, Lago di Bolsena, Valle Umbra, Colline Pescaresi, Cupramontana, Irpinia, Cilento, Etna.

Un focus è dedicato a 4 grandi città, che hanno fatto da apripista all’invasione dei vini naturali: Milano, Roma, Venezia e Bologna, con le loro enoteche storiche o innovative, i ristoranti, i vignaioli urbani. Il volume contiene inoltre brevi segnalazioni di itinerari a piedi e in bici e delle strade del vino in tutte le regioni, per ispirare il prossimo viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741