Skip to main content

Augusta: Nave Gregoretti con i suoi migranti sempre in attesa dell’intervento dell’Ue

AUGUSTA (SR) – Rimane ormeggiata al molo Nato del porto di Augusta la nave della Guardia costiera Gregoretti con a bordo 131 migranti. L’imbarcazione carica di naufraghi soccorsi venerdi’ nel Mediterraneo e’ ferma nella banchina della citta’ siracusana dalla sera di sabato. Le persone a bordo resteranno sulla nave fino a nuovo ordine. Il ministro degli Interni Matteo Salvini ha fatto sapere di non volere autorizzare nessuno sbarco “finche’ – ha spiegato – la Commissione europea non si fara’ carico degli immigrati recuperati”. Richiesta alla Ue rilanciata ieri anche dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Dalla Gregoretti sono stati fatti scendere solo una donna
all’ottavo mese di gravidanza, il marito e due figli. Le persone a bordo vengono assistite dal personale della Guardia Costiera con il supporto di medici.

Neppure l’accorato appello di Papa Francesco ha smosso i duri cuori dei Pesi dell’Ue, che trovano conveniente scaricare tutto il peso dell’accoglienza su di noi. Ormai le quasi giornaliere invocazioni di intervento che provengono dal Vaticano non le ascolta più nessuno.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741