Skip to main content

Renzi attacca Salvini. Il vignettista: Il Rottamatore non vuole le elezioni per mantenere i suoi parlamentari

Matteo Renzi

ROMA – Oggi i quotidiani sono pieni di innumerevoli retroscena e scenari. Inizia così il post che Matteo Renzi ha pubblicato su Facebook. «In momenti del genere la politica rischia di dare il peggio di sé. E allora parliamo chiaro: la stella polare delle persone serie è il rispetto delle istituzioni e il bene degli italiani. Non gli interessi dei partiti o dei presunti leader». L’ex presidente del Consiglio ha dichiarato nuovamente il suo essere contrario alle elezioni anticipate. «Andare a votare a ottobre con l’effetto di aumentare l’IVA al 25% è folle. Non possono essere le famiglie a pagare le ambizioni di qualche aspirante leader. E non possiamo condannare l’Italia alla recessione». Ma anhe la satira politica, oltre centrodestra, prende di mira Rottamatore: «Vuole fare l’alleanza con i 5 Stelle soltanto per evitare le elezioni e non perdere i suoi parlamentari».

Allegando il link alla nuova petizione per dare il via alla mozione di sfiducia per Matteo Salvini sul sito Comitati Azione Civile, Matteo Renzi ha nuovamente parlato dell’ipotesi di un esecutivo che possa fare fronte alla crisi di governo: «Per questo serve un Governo Istituzionale che pensi al Paese e non ai destini dei singoli partiti. Un Governo Istituzionale che come prima cosa abbia un Ministro dell’Interno degno di questo nome. E un Governo che pensi a fare il bene degli italiani, non a litigare tutti i giorni».

«Sono uomini delle Istituzioni coloro che mettono da parte i propri risentimenti personali e pensano a come evitare la crisi economica» ha ribadito il dem fiorentino, parlando poi della situazione del PD. «Poi torneremo a discutere, litigare, dividerci. Ma prima viene l’Italia, poi vengono gli interessi dei singoli partiti. Ci hanno buttato addosso odio e fango: noi non replichiamo allo stesso modo, ma rispondiamo pensando al bene comune e ai risparmi delle famiglie».

Ma non molti credono ai propositi del Rottamatore, e in tal senso è significativa la vignetta di Giannelli di oggi, 17 agosto, sul Corriere della Sera:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741