Le Figaro: Conte, un burattino diventato burattinaio
ROMA – Fioccano già i commenti sarcastici della stampa straniera in merito alla conversione sulla via di Damasco del premier Giuseppe Conte, passato dall’alleanza con la destra a quella con la sinistra. nessun accenno in verità alle presunte grandi doti di statista scoperte recentemente dagli stati magiori europei e da Trump.
«Giuseppe Conte, un burattino diventato burattinaio». E’ il titolo di un profilo che il quotidiano francese “Le Figaro” dedica al premier che sarà incaricato dal presidente Sergio Mattarella di formare un nuovo governo. «Sconosciuto
al suo arrivo al potere – sottolinea il giornale – il primo ministro ha saputo farsi rispettare per la sua capacità di difendere gli interessi dell’Italia. E’ con una piroetta eccezionale che Conte è arrivato a restare primo ministro». Le Figaro evidenzia come passerà alla storia come il premier della Repubblica italiana che ha guidato un governo avendo come pilastro l’estrema destra, passando in qualche settimana alla guida di un governo di sinistra.