Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F12%2Fquirinale

Governo: Conte sarebbe pronto a rinunciare all’incarico dopo l’incontro con Mattarella

QUIRINALE
Il Palazzo del Quirinale

ROMA – In mattinata, dopo l’incontro al Colle con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, sono emersi in ambienti parlamentari della maggioranza timori che Conte stia anche ipotizzando la possibilità di rinunciare al mandato
conferitogli dal Capo dello Stato, alla luce delle difficoltà emerse nelle ultime ore.

Evidentemente il Presidente Mattarella, preoccupato della piega che stavano prendendo le trattative per il Governo, ha chiesto al premier incaricato di fare chiarezza. Conte avrà confessato al Presidente tutte le perplessità derivanti dalla situazione attuale e sembra che abbia addirittura anticipato l’intenzione di rinunciare all’incarico.

Ieri Di Maio, forzando la mano nell’incontro, aveva consegnato una lista con 20 punti al premier incaricato sottolineando che ‘o si approva il programma M5s oppure è meglio il voto’. Confermata anche la consultazione su Rousseau mentre tra le priorità dei grillini non c’è la modifica dei decreti sicurezza. Un’altra ragione di scontro con il Pd, insieme al nodo del vicepremier che sta a cuore a Di Maio.

Al ritorno dal colloquio col Capo dello Stato il presidente incaricato sta tenendo un vertice con i capigruppo di Pd e M5S per tentare di trovare la quadra, ma la strada sembra in salita.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP