Paola Liotta Ed era colma di felicità
Paola Liotta
Ed era colma di felicità
Armando Siciliano Editore
pagg. 230
Il primo romanzo Ed era colma di felicità di Paola Liotta è un libro vocale che ci fa respirare la terra siciliana.
La frase scelta come titolo è tratta dall’ultima riga del romanzo di Jean Giono L’ussaro sul tetto.
La protagonista Rosalba Gurrera è davvero un personaggio interessante e l’autrice ha saputo darle una caratterizzazione particolare raccontando la sua vita.
Il romanzo parla di una storia d’amore, in una scrittura polifonica in cui l’esperienza vissuta dalla protagonista viene descritta a 360 gradi. Le difficoltà della quotidianità di una carriera universitaria e la sua storia d’amore con Ruggero Santangelo.
Il concetto di vita e di perdita, la morte e la fiducia verso il domani, affiorano nelle vicende di Rosalba in una trama che ha anche una sfaccettatura psicologica.
Troviamo infatti un’altra Rosalba, la Due, che entra prepotentemente nel racconto e si innesta con la sua vivacità ed ironia in quella della prima.
Fino all’epilogo ove la protagonista capirà il vero senso del suo rapporto d’amore dove i sentimenti annullano i confini dello spazio e del tempo.
E’ palese che l’autrice ami scrivere, si respira tra le righe e se ne ha la certezza proprio con la sua protagonista Rosalba attraverso la stesura della lettera che mai arriverà a Ruggero, come se la scrittura fosse un vero e proprio porto al quale aggrapparsi per riuscire a superare il dolore.
Da leggere.
Voto 3.5 su 5
Paola
Un vero piacere che il mio romanzaccio ti sia piaciuto, una bella sorpresa trovare la tua recensione tra le mail di domenica mattina. Rosalba, e la sua Due, si son sentite capite e gongolano di gioia. A presto e, mi auguro, per cose sempre belle…
Paola