Skip to main content

Polizia Moderna festeggia i suoi 70 anni di vita, 1949-2019

ROMA – E’ stata la prestigiosa sala del Tempio di Adriano, in piazza di Pietra, ad accogliere stamane nella capitale l’incontro celebrativo con la quale Poliziamoderna, il mensile ufficiale della Polizia di Stato, ha festeggiato alla presenza del Capo della Polizia il suo 70° anniversario. Il direttore responsabile Annalisa Bucchieri a nome del Comitato di redazione e di tutto lo staff ha porto il benvenuto alle Autorità invitate e agli Ospiti di riguardo, editori, giornalisti, contributors: tra di essi lo storico Paolo Mieli, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, Carlo Mosca, già prefetto e consigliere di Stato, Antonio Romano architetto e designer, Marino Bartoletti, giornalista e conduttore televisivo, Roberto Koch, direttore dell’Agenzia Contrasto.

Particolarmente graditi sono giunti gli auguri del Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha inteso esprimere la riconoscenza della Repubblica a tutti gli operatori della Rivista per l’impegno posto nel «servire la comunità attraverso la pubblicazione, elemento di trasparenza e luogo di approfondimento e di scambio, che conferma la lungimirante visione di un Corpo che coniuga l’attività di contrasto ai fenomeni criminali con le campagne di prevenzione ed educazione e con il soccorso pubblico».

Il prefetto Franco Gabrielli, che e’ l’editore di Poliziamoderna, in qualità di presidente del Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato, ha avuto parole di vivo apprezzamento per tutto il personale che a vario titolo si dedica alla Rivista, elogiandone il valore di squadra «se da soli si va più veloci – ha esordito – insieme si va più lontano», sottolineando che «Poliziamoderna e’ un simbolo che ha segnato positivamente la nostra storia passata, il nostro presente e sono sicuro che continuerà a farlo; più si e’ consapevoli- ha aggiunto- del nostro passato e della nostra appartenenza più si e’ disponibili a intercettare i bisogni degli altri. E’ questa e’ la nostra Rivista: una sorta di finestra sulla vita dell’Amministrazione e sul patrimonio di umanità che contiene».

Va detto a beneficio del lettore che l’intero importo dell’abbonamento viene devoluto per la cura delle malattie pediatriche gravi dei figli dei poliziotti; il piano si chiama Marco Valerio e prende il nome da un piccolo paziente deceduto per un tumore.

Tra le tante testimonianze dei fedelissimi, coloro cioè che leggono la Rivista da più tempo, c’è quella di un affezionato abbonato pisano Fausto Consani, associato AnPS, che ha voluto dedicare all’evento una sua vignetta: «Auguri a Poliziamoderna che festeggia i 70 anni di attività ben portati….e ben sfogliati! ». La sua testimonianza compare tra le tante riportate all’interno delle 120 pagine del numero speciale della Rivista che è stata distribuita in sala ai convenuti.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741