Skip to main content

Fiorentina-Lazio (domenica, 20,45, Sky): Montella pensa a Vlahovic. C’è Commisso. Formazioni

Vlahovic: candidatura per giocare contro la Lazio

FIRENZE – Cambierà qualcosa, Montella, nella formazione della Fiorentina contro la Lazio. Vorrebbe inserire Vlahovic dall’inizio, magari spostando Chiesa laterale esterno al posto di Lirola. Ma ancora ogni ipotesi è prematura. L’importante è battere la Lazio. Al Franchi, negli ultimi anni, i biancocelesti hanno spesso colpito duro. Ma stavolta i viola devono vincere per riprendere la striscia di successi interrotta a Brescia con un punto da non isrezzare, ma che, alla fine, è risultato bottino scarso. Testa bassa e pedalare, dice in conferenza stampa Vincenzo Montella, il quale sa che in tribuna ci sarà Rocco Commisso, presidente entusiasta e generoso ma anche esigente. Che resterà a Firenze fino a domenica 3 novembre, per vedere anche Fiorentina-Parma. Ed è quasi certo che mercoledì andrà a Reggio Emilia per Sassuolo-Fiorentina.

MONTELLA – «E’ vero che veniamo da sei risultati utili di fila e ora ci troviamo a ridosso delle posizioni che valgono – dice Montella – ma un eventuale successo sulla Lazio non cambierebbe nulla. Siamo all’inizio di un nuovo percorso, siamo in continua evoluzione, in continua conoscenza. E’ vero che nelle ultime sei partite abbiamo fatto 12 punti, una media da Champions, e che abbiamo subito solo 4 gol di cui due evitabili, ma voglio vedere continuità di crescita contro una squadra fortissima, consolidata, pericolosa. E’ un bel test per misurarsi, non solo come risultato ma anche per livello di crescita: noi abbiamo alle spalle sei-otto partite di un nuovo percorso, loro giocano assieme da 4-5 anni. Ci sarà bisogno di mettere in campo il massimo del livello agonistico, tecnico e tattico”. A Brescia, dopo tre vittorie di fila, è arrivato uno 0-0 che ha lasciato l’amaro in bocca e c’è chi si chiede se forse non sia il caso di cambiare qualcosa là davanti, magari affiancando una prima punta vera a Ribery e Chiesa.

CHIESA – «Cambiamenti? Dipende dalla strategia di gara e dai giocatori in rosa – replica Montella – A Brescia abbiamo comunque fatto dieci tiri in porta da dentro l’area di rigore e ne abbiamo concesso solo uno e questo è un giocare bene, avere opportunità. Nessuno ci garantisce che con un attaccante di peso avremmo fatto altrettanto. Dobbiamo crescere, ma la squadra mi e’ piaciuta tantissimo, soprattutto nell’ultima mezz’ora dove ha dato dimostrazione di forza e mentalità di voler vincere la partita su un campo e contro un avversario difficile. E’ questo che devo valutare, noi siamo in embrione, in rampa di lancio, ci sta poi di pagare qualcosa in questo percorso». A Firenze, intanto, l’entusiasmo esploso dall’arrivo di Commisso non si placa, anzi, e lo stesso Montella confessa che oggi c’è più appeal percheè c’e’ un progetto, una direzione, e questo grazie a Commisso, al modo di lavorare della società e al connubio fra pubblico, città e squadra. E’ quello che un giocatore importante ricerca, vedi Ribery, poi il resto dipende da »quello che fai in campo». Gettata acqua sul fuoco quando gli chiedono delle critiche rivolte a Immobile e Chiesa, ritenuti dei cascatori («basta con queste cose»), Montella si coccola il suo numero 25, che ieri, 25 ottobre, ha festeggiato il suo 22esimo compleanno.

CASTROVILLI – Ancora Montella: «Federico deve stare tranquillo, sta facendo il suo, ha le potenzialità per fare meglio e ci arriverà, noi lo supporteremo. Ma non mettiamogli ulteriori pressioni, lasciamo lavorare tranquilli lui e la squadra – chiosa Montella – Castrovilli? Ha fatto la gavetta vera, i sacrifici veri e non puo’ permettersi di perdere l’equilibrio. Ha voglia di lavorare e migliorarsi, mi auguro che continui cosi’ sapendo che ci puo’ stare qualche calo».

SIMONE INZAGHI – «Se sarà determinante la partita di Firenze? E’ una gara importante contro una nostra diretta competitor, siamo entrambe in un ottimo momento e abbiamo gli stessi punti in classifica». Così Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, ha
presentato la gara. Aggiungendo: «Troveremo una città intera che segue la squadra con entusiasmo: dovremo essere bravi a cogliere i momenti importanti. La Fiorentina ha un ottimo allenatore, che sta plasmando la squadra come l’ha costruita. E’ riduttivo parlare solo di Ribery e Chiesa, la loro rosa è ottima. Dobbiamo dare il 120% di noi, giocando con personalità e da squadra, senza avere buchi che in queste gare potrebbero costare caro».

Probabili formazioni

FIORENTINA (3-5-2):Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola (Chiesa), Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa (Vlahovic), Ribery. All.: Vincenzo Montella

Squalificati:Nessuno

Indisponibili:Rasmussen

LAZIO (3-5-2):Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All.: Simone Inzaghi

Squalificati:Nessuno

Indisponibili: Berisha

Arbitro: Guida di Torre Annunziata


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741