Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F08%2FTeatro Maggio Fiori

Firenze: al Teatro del Maggio Musicale torna sul podio Alpesh Chauhan

Alpesh Chauhan © Simone Donati TerraProject Contrasto 1
Alpesh Chauhan (foto Simone Donati-TerraProject-contrasto)

FIRENZE – Giovedì 31 ottobre alle 20 il maestro Alpesh Chauhan, direttore principale della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, sale sul podio del Teatro del Maggio per dirigere l’Orchestra e il pianista Alessandro Taverna nel Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg e nella Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius.

È il secondo appuntamento del calendario sinfonico 2019/2020, dedicato ai percorsi musicali nordeuropei varato lo scorso 27 ottobre con magnifico concerto diretto da Emmanuel Krivine.

Un concerto molto atteso, quello di Alpesh Chauhan, che ha lasciato un’ottima impressione al pubblico del Maggio nella scorsa stagione.

Datato 1868, il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 16 di Edvard Grieg è entrato di diritto tra i classici della letteratura pianistica. Melodie accattivanti e scrittura orchestrale elegante e sempre equilibrata nel rapporto con il solista, oltre a un’abbondante dose di folclore scandinavo.

Composta nel 1901 durante una vacanza in Liguria, ed eseguita nel marzo dell’anno successivo ad Helsinki, la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 è la più popolare tra le sette sinfonie di Jean Sibelius. Nonostante manchi di un’introduzione lenta, la sinfonia rispetta i principi costruttivi del sinfonismo classico con la suddivisione in quattro movimenti. Anche qui si attinge, rielaborandola sapientemente, alla musica popolare.

Il concerto sarà trasmesso in differita da Rete Toscana Classica.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale vittorio Gui)

Giovedì 31 ottobre alle 20

Biglietti da 5 a 80 euro, in vebdita anche sul sito del Maggio

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP