Skip to main content

Scandicci: al Teatro Studio debutta «Merdrex2», da «Ubu Re» di Alfred Jarry

Pilar Ternera e Gogmagog (foto Filippo Manzini)

FIRENZE – Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, in prima nazionale al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’, le compagnie Pilar Ternera e Gogmagog, con Andrea Keammerle, Alessia Cespuglio, Silvia Lemmi, Carlo Salvador, Michele Crestacci, Marco Fiorentini, diretti da Francesco Cortoni, presentano «Merdrex2», da Alfred Jarry.

Attori e regista usano il teatro come strumento d’osservazione capace di dialogare con il territorio, attivando pratiche d’indagine e visioni condivise. Così, in scena salgono anche gli attori non professionisti Marco Vincenti, Cristina Degl’Innocenti, Giuseppe Gallina, Mirko Fierli, Marta Buondonno, Corinna Giovannini, Giulia Stefanini, Massimo Berti, Cenzina Girau e Angelo Ferrari.

Spiega il regista: «abbiamo chiesto ai partecipanti dei nostri laboratori dei mesi scorsi di lasciarsi andare e di fidarsi. Ci siamo presentati con qualche idea, un testo classico, sovversivo e divertente, come l’”Ubu Re” di Alfred Jarry, e poco altro. Non molto, quindi, ma è stato voluto. Abbiamo “giocato” insieme e scoperto che tipi di “figure” potevano presentarsi davanti ai nostri occhi, per poi vedere come dargli forma e palcoscenico. È stato un grande atto di fiducia fra noi e chi è venuto e questa è stata la cosa più importante del percorso”.

«Ubu Re» di Jarry è stato scelto perché dà l’opportunità di riflettere sulla stupidità del potere e della sua arroganza quando non è guidato dalla moralità ed eticità. Ciò sembra contraddistinguere anche l’epoca contemporanea, in cui tutto è lecito e livellato verso il basso, la degradazione e la costrizione.

Inoltre, Jarry nei suoi scritti teorici sulla funzione ed efficacia dell’arte, come Essere e vivere del 1894, porta avanti un discorso che ha affascinato e coinvolto le due compagnie, tanto da ritenerlo pertinente al lavoro sul territorio. Ci ammonisce come il “vivere” sia lontano dall’“esistere”.

Con «Merdrexdue» (costumi e oggetti di scena di Giordana Vassena, Elisa Ranucci; luci e audio di Filippo Conti) Pilar Ternera e Gogmagog provano, dunque, a sperimentare una nuova forma di vita e di libertà lontana dalla quotidianità che ci vuole docili e innocui. In fin dei conti, come dice Alfred Jarry, vivere è il carnevale dell’essere.

«Insieme ai nostri compagnia di viaggio – conclude Francesco Cortoni – abbiamo potuto stringere un patto per smettere di essere mansueti e cortesi, come ci vorrebbero o come ci costringiamo a essere nella vita quotidiana, e per provare a irrompere nel quotidiano ‘gioco delle parti’. Solo così possiamo dire di aver realmente vissuto l’Ubu Re».

Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti 58)

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre (ore 21, domenica ore 16:45)

Posto unico 5€. Biglietteria di prevendita: Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso. Circuito Boxoffice Toscana e online

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741