Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F12%2Fcont Gualt

Conte: accordo sulla manovra, non siamo governo delle tasse

Cont Gualt
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri durante la conferenza stampa al termine del vertice a palazzo Chigi, Roma, 06 dicembre 2019. ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA – «Abbiamo lavorato oggi e ieri per mettere a punto gli ultimi dettagli del ddl di bilancio. Abbiamo un quadro completo che, ferme restando le prerogative del Parlamento, segna un’intesa nella maggioranza. Abbiamo elaborato una proposta di manovra molto articolata e rispetto al quadro iniziale, che abbiamo dovuto affrontare, è molto efficace: per prima cosa ha sterilizzato per 23 miliardi le clausole Iva, scongiurando la misura più proibitiva che avrebbe avuto conseguenze regressive e avrebbe rischiato di causare una recessione economica con un aggravio di oltre 500 euro per le persone. Nessuno dica più che siamo il governo delle tasse«, afferma Conte.

Abbiamo azzerato la tassa sulle auto aziendali, ha detto Conte. «Siamo intervenuti anche sulla sugar tax, mantenendo l’impostazione perché si cambino alcune abitudini di vita e i produttori siano orientati a non produrre bevande soverchiamente zuccherate, ma la tassa scatterà dal 1 ottobre così le imprese avranno tutto l’agio temporale per riformulare le loro linee produttive e rielaborare le loro strategie imprenditoriali».

«Avevamo preso un impegno anche per i Vigili del fuoco, che sono tanto amati dai cittadini. Nel recente passato erano stati un po’ negletti e diamo un segnale per armonizzare ad altre forze dell’ordine: ci saranno 65 milioni nel primo anno e poi a salire negli anni successivi», dice Conte.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP