Skip to main content

Papa Francesco: sberla anche alla mano di una suorina, un vecchio video

Antonio Socci non è certo tenero con Papa Francesco e ha colto al balzo la manata di Bergoglio alla fedele in Piazza San Pietro, osservando: «Il gesto di Papa Francesco contro la fedele ha fatto ormai il giro del mondo e diviso un po’ tutti. Da una parte la schiera dei buonisti, quelli che hanno visto nello schiaffo una risposta alla maleducazione della donna che lo ha strattonato. Dall’altra quella dei malpensanti che invece hanno notato una certa cattiveria in Bergoglio. D’altronde la signora può solo essere accusata di troppa dedizione cattolica».

width="560" height="315" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

Socci ha però scoperto un altro vecchio video in cui si nota il Pontefice che tira una sberla alla mano di una suorina e commenta: «Qui, senza essere strattonato, quindi senza motivo, dà una manata sulla mano ancora una volta a una donna, una povera suorina. Quest’uomo ha un’indole manesca o è solo maleducato? Comunque sono gesti meschini di arroganza di chi ha un potere assoluto sui sottoposti».

Nel video ufficiale, pubblicato su Vatican news,riferito alla visita apostolica in Cile, al minuto 7,35 si nota meglio l’episodio citato.

width="507" height="285" frameborder="0" allowfullscreen="allowfullscreen">

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741