Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F01%2Fbologna

Bologna: affluenza alta, quasi il doppio dei votanti alle 19, rispetto al 2014, code ai seggi

BolognaBOLOGNA – Un flusso costante di elettori, con code e attese anche di qualche minuto per poter esprimere la propria preferenza rispetto a chi dovrà governare la Regione. E’ la situazione dei seggi a Bologna, che oggi, assieme al resto dell’Emilia-Romagna, è chiamata a scegliere il proprio presidente. Principali contendenti sono il dem Stefano Bonaccini, governatore uscente, e la sfidante del centrodestra, Lucia Borgonzoni, ma in corsa ci sono anche Simone Benini per il M5s, Stefano Lugli per l’Altra Emilia-Romagna, Marta Collot per Potere al popolo, Laura Bergamini per il Partito comunista,Domenico Battaglia per il Movimento 3V – Vaccini vogliamo verità.

Il capoluogo emiliano-romagnolo, che ai tempi in cui il rosso era forte aveva percentuali bulgare di affluenza, è tornato a rivedere code e rallentamenti ai seggi e il parere generalmente unanime è che questo sia un buon segno. A prescindere dal fatto che chi lo pensi voti Lega o Partito democratico. Votazione molto sentita in un momento storico in cui la Regione è particolarmente contendibile, dopo 70 anni di governo di sinistra, infatti, da un lato c’è chi spera che l’alta partecipazione porti a una riconferma di Bonaccini, dall’altro c’è chi profetizza che l’alto numero di votanti indichi che sia giunto il momento del cambiamento a destra.

Anche l’ex premier Romano Prodi, che stamattina è andato a votare con la moglie Flavia, è contento di aver trovato un po’ di fila al suo seggio nel liceo Galvani di Bologna, dove anche nel pomeriggio c’è parecchio viavai: “E’ un bel segnale di democrazia”. Code si sono registrate anche nel seggio dove ha votato Borgonzoni, alla scuola De Amicis: “Mi sembra che sia venuta più gente rispetto alle elezioni precedenti”, conferma una scrutatrice, sfogliando il registro, “abbiamo avuto un gran afflusso fin da stamattina”. Stesso discorso alseggio XII Aprile, che già alle 12 aveva registrato un’affluenza del 30%: “C’è un bel clima – conferma una ragazza, alla sua prima elezione da votante – è bello vedere le persone mettersi in fila per votare”.

E in effetti l’affluenza alle ore 19 (61,8%) è stata quasi il doppio rispetto alle regionali 2014.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP