Quirinale: Mattarella premia 32 eroi silenziosi, 2 sono toscani
ROMA- Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato, al palazzo del Quirinale, le onorificenze concesse motu proprio a cittadini distintisi per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.
Tra i premiati figurano due toscani: Massimo Pieraccini, e Romano Carletti.
Massimo Pieraccini, 56 anni, di Firenze, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica con questa motivazione: “Per il suo encomiabile contributo, la cura e la costanza con cui da anni è impegnato nelle delicate attività di trasporto urgente connesse a donazione e trapianto di organi”. Pieraccini è il presidente del Nopc (Nucleo operativo di protezione civile), associazione della quale è direttrice sua sorella Patrizia; sono gli “angeli dei trapianti”, esperti in logistica che prelevano e consegnano organi e cellule per i trapianti in tutto il mondo, facendo capo alla base di Firenze.
Romano Carletti, 84enne di Montemignaio (Arezzo), diventa Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica “per lo straordinario esempio di generosità e solidarietà che lo ha visto ogni giorno accompagnare a scuola un bambino non vedente altrimenti impossibilitato a frequentarla”. L’uomo, pensionato, vive in una zona montana, nella piccola frazione della Consuma, nel comune di Montemignaio tra Firenze e Arezzo. Tutte le mattine accompagnava e riprendeva da scuola Xhafer, bambino macedone di 7 anni, non vedente dalla nascita, che vive con la famiglia in una casa vicina.