Inps: contributo asili nido aumentato a 3.000 euro
ROMA – Il contributo per il pagamento degli asili nido o, in alternativa, l’assistenza educativa domiciliare per minori al di sotto dei 3 anni affetti da gravi patologie croniche, è stato aumentato a 3mila euro in caso di famiglie con ISEE inferiore ai 25 mila euro. E’ quanto comunica l’INPS in attuazione a quanto previsto dalla Legge di bilancio 2020, che ha incrementato l’importo del contributo per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati o assistenza educativa domiciliare.
La cifra sarà progressivamente ridotta per scaglioni. Per i nuclei familiari con un lSEE da 25 a 40 mila euro l’agevolazione sarà pari al massimo a 2.500 euro, mentre per redditi al di sopra dei 40 mila euro sarà corrisposto un importo minimo pari a 1.500 euro (valevole anche in caso di assenza dell’ISEE).
La domanda dovrà essere presentata via web da chi possiede PIN dispositivo dell’INPS o altra identità SPID o una Carta Nazionale dei Servizi. E ancora, via telefono collegandosi al Contact Center multicanale con i numeri verdi o attraverso i servizi telematici offerti dai CAF. Chi ha già presentato domanda nel 2019, riceverà un sms che permetterà di confermare o modificare i dati nella domanda precompilata dall’Istituto, senza doverne riproporre una nuova per l’anno 2020.
In merito alle notizie relative a mancato pagamento del bonus 2019 per esaurimento dei fondi, l’INPS precisa che le domande 2019 sono coperte da budget ed in corso di liquidazione, previa verifica delle fatture inviate dai cittadini.