Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F04%2Flouvre Museum Paris

Parigi: Louvre chiuso, dipendenti temono coronavirus. A Firenze musei comunali aperti e gratuiti

Louvre Museum Paris

PARIGI – Il Louvre non ha aperto domenica mattina, e non si sa se quando riaprirà nel corso della giornata, perché i dipendenti si sono riuniti in un’assemblea generale straordinaria per discutere dell’emergenza coronavirus. Chiedono garanzie al medico del lavoro e alla direzione. Il museo, il più frequentato al mondo, ha superato nel 2018 la soglia dei 10 milioni di visitatori l’anno.

La chiusura improvvisa è il segno di una preoccupazione che si diffonde i questi giorni in Francia, dopo avere colpito in un primo tempo Italia. Anche qui, soprattutto nel dipartimento dell’Oise dove un paziente zero è sfuggito al controllo e ci sono molti casi, si segnalano fenomeni già visti in Italia come i supermercati svuotati.

La chiusura del Louvre è del tutto imprevista e non è stata data al pubblico alcuna comunicazione ufficiale. I biglietti online sono stati venduti regolarmente e all’entrata del museo, davanti alla Piramide, si è creata una coda molto lunga. I visitatori, molti dei quali già con il biglietto e spesso turisti venuti da molto lontano, aspettano da ore senza sapere se potranno entrare o no.

FIRENZE – E i musei civici fiorentini sono aperti e completamente gratuiti nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 marzo. Un video che è diventato virale, rilanciato dal Comune, esalta la bellezza di Firenze e porta un messaggio: “Qui è tutto aperto, basta con la paura”.

E’ saltata la domenica gratis nei musei statali di Firenze, prevista inizialmente per il 1° marzo 2020. Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Bargello, Cappelle Medicee, Palazzo Davanzati e Museo archeologico nazionale sono quindi a pagamento secondo le normali tariffe. L’iniziativa è stata al momento sospesa a livello nazionale, ha fatto sapere il Ministero per i Beni e le Attività culturali in una nota ufficiale. La linea governativa quindi segue un atteggiamento di prudenza, a differenza del Comune.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP