Coronavirus: Lagarde, choc economico estremo. Conte Ue utilizzi 500 miliardi del Mes
ROMA – «Uno choc economico estremo, un’emergenza collettiva per la salute pubblica senza precedenti»: questo l’impatto del coronavirus nella valutazione di Christine Lagarde, presidente della Bce, che parla di una tragedia umana insostenibile che coinvolge tutto il mondo. Lo choc economico richiede una reazione ambiziosa, coordinata e urgente delle politiche su tutti i fronti per sostenere i cittadini e le imprese a rischio.
In un’intervista al Financial Time il premier Giuseppe Conte ha chiesto all’Ue di usare tutta la potenza di fuoco del fondo di salvataggio da 500 miliardi di euro per affrontare la crisi economica del continente. Conte mette in evidenza come la politica monetaria da sola non possa risolvere tutti i problemi di uno choc globale senza precedenti. Secondo Conte è quindi il momento di usare il Meccanismo Europeo di Stabilità per offrire linee di credito di emergenza ai paesi.
«La politica monetaria da sola non può risolvere tutti i problemi. Dobbiamo fare lo stesso sul fronte di bilancio e, come ho detto, il tempismo è essenziale. La strada da seguire è aprire le linee di credito del Mes a tutti gli stati membri per aiutarli a combattere le conseguenze dell’epidemia Covid-19», afferma Conte con il Financial Times. La richiesta di Conte di accedere al fondo salva stati, mette in evidenza il quotidiano, arriva mentre le banche centrali del mondo stanno cercando di calmare i mercati con aggressivi tagli dei tassi di interesse e acquisti di bond.