Skip to main content

Covid-19: TosCovid, la piattaforma toscana per localizzare i casi sospetti

FIRENZE – Una piattaforma web in grado di geolocalizzare i casi sospetti di Covid-19, intercettando in anticipo i potenziali focolai: si chiama TosCovid il software sviluppato da HuCare, start-up fiorentina che opera nel campo dell’innovazione tecnologica in ambito medico, per il contenimento e il monitoraggio dell’epidemia, nonché la gestione della fase 2 verso la quale il Paese si sta avviando, già reso disponibile in forma gratuita e utilizzato da molti medici di tutta Italia.

«La medicina generale può intercettare con molti giorni di anticipo i casi sospetti di Covid-19», dichiara Giacomo Sebregondi, Ceo di HuCaree promotore dell’iniziativa, realizzata grazie all’intuizione del dottore Alessandro Bonci e in collaborazione con alcuni medici toscani e con alcuni rappresentanti del Movimento Giotto, autori della versione non digitale del Registro per il telemonitoraggio dei casi sospetti Covid-19.

«Parliamo di un tempo che va da 3 a 10 giorni, preziosi per l’attivazione delle misure di isolamento e la prevenzione dello sviluppo di un focolaio», aggiunge Sebregondi. Di qui l’idea di sviluppare una piattaforma online che possa essere aggiornata direttamente dai medici di medicina generale, dai pediatri di famiglia e dai medici delle Usca, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale incaricate di seguire a casa i casi sospetti o conclamati di Coronavirus. In pratica TosCovid è un archivio web based che consente di mettere in rete le informazioni riguardo ai casi sospetti, monitorarli quotidianamente e prevedere gli eventuali aumenti degli accessi ai Pronto Soccorso e dei ricoveri ospedalieri. I dati caricati dai medici di medicina generale possono essere inoltre direttamente condivisi con le Usca. Tutto nel rispetto della privacy dei cittadini.

Il sistema è del tutto gratuito per i professionisti che ne fanno uso e permette di monitorare l’onda dell’epidemia, ma anche di individuare il prima possibile i microfocolai che potrebbero accendersi nella fase 2 o successivamente.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741