Controllati una discoteca ed un ristorante in Versilia, 5 lavoratori al nero
LIDO DI CAMAIORE (LUCCA) – Cinque lavoratori al nero sono stati scoperti in una discoteca e in un ristorante in Versilia a seguito di un servizio ispettivo concordato tra il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lucca e la compagnia dei carabinieri di Viareggio.
I carabinieri hanno effettuato un controllo presso un ristorante a Lido di Camaiore lungo il viale Colombo. All’interno del locale sono stati trovati al lavoro otto dipendenti, di cui tre con mansioni di lavapiatti; un cuoco e un cameriere non erano registrati sul libro unico del lavoro per cui erano al nero. Per questo sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di 10.000 euro ed è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività per impiego di manodopera in nero.
In seguito è stato effettuato un controllo ad una discoteca in viale Roma a Marina di Pietrasanta dove operano tre ditte: una per l’attività di discoteca, un’altra per i servizi di sicurezza, una terza per il servizio di bar. Nel controllo sono stati trovati al lavoro tre dipendenti della ditta esercente l’attività di bar, che eseguivano mansioni di baristi ma non risultavano registrati sul libro unico del lavoro, per cui, tutti e tre al nero. Elevate sanzioni amministrative per un importo di 5.700 euro.