Basilica San Lorenzo: si riparte, 9,30 la messa celebrata dal priore
FIRENZE – Senza tanti strombazzamenti e proclami la Basilica di San Lorenzo, a differenza di altre, ha conservato per tutto questo periodo l’apertura per la preghiera dei fedeli, mattina e pomeriggio, e da oggi ha ripreso la messa con i fedeli, seguendo tutti gli accorgimenti dettati dal protocollo sottoscritto fra CEI e Stato italiano, diramato alle parrocchie dalla Diocesi. Presenti una ventina di persone.
Quindi panche distanziate fra loro, due fedeli per panca (uno ad ogni estremità, mascherine e guanti, sacerdote che passa a dare l’Eucarestia ai fedeli con protezioni e sanificando le mani. Il primo esperimento è stato positivo, si può ripartire in sicurezza.
Una fotogallery illustra le fasi dell’odierna celebrazione, officiata da Mons. Marco domenico Viola, priore della Basilica.
L’esterno, Piazza San Lorenzo, offriva, alle 9,30, un’immagine di desolazione. Nonostante le rassicurazioni di Giuseppi la gente dà retta forse più alla prudenza del Governatore Rossi e ancora esita a uscire.