Skip to main content

Cardinal Betori: 50 anni dall’ordinazione sacerdotale, la messa crismale in Duomo

FIRENZE – Durante l’omelia della Messa crismale celebrata nel Duomo di Firenze il Cardinale Giuseppe Betori ha ricordato i sacerdoti che oggi hanno rinnovato le promesse del giorno dell’ordinazione, e che in questo anno hanno celebrato o celebreranno una ricorrenza giubilare del ministero. Fra questi lo stesso nostro Arcivescovo Betori, ordinato nel 1970 a Foligno. Ecco le parole del Cardinale e i nomi dei sacerdoti citati:

Vivono il venticinquesimo del loro sacerdozio i presbiteri diocesani don Filippo BELLI, don Renato BELLUCCI, don Francis Batten CHOORAPARAMBIL, don Welars KALIMAZE NZABANITA,, il can. Ernesto LETTIERI, don Pierre Paul
MUDJU PALUKU ANGHA e don Vincenzo RUSSO; tra i sacerdoti extradiocesani che svolgono attività pastorale tra noi don Francis KURISUNKAL ALEXANDER, della diocesi di Cochin (India); tra i sacerdoti appartenenti a istituti di vita consacrata o società di vita apostolica il comboniano p. Alessandro BEDIN, , il cappuccino p. Marco FANTAPPIÉ, il salesiano don Andrea MARIANELLI.
È il cinquantesimo di sacerdozio per don Marco CALAMANDREI e don Piero PILO , a cui si aggiungono tre frati cappuccini, p. Cesare BRANDI, p. Mario FOLLI e p. Fabio PICCINI, il vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello mons. Giovanni RONCARI, cappuccino, già membro del nostro presbiterio, e infine per il vostro Arcivescovo.
Sono giunti a sessanta anni di sacerdozio don Paolo FERRANTINI, don Luciano GENOVESE, don Sergio MERLINI, e, tra i religiosi, il frate minore p. Renato GHILARDI.
Sessantacinque sono gli anni di sacerdozio per mons. Alberto ALBERTI, don Fabio MASI e don Bruno MALAVOLTI, sacerdote della diocesi di Faenza-Modigliana che ha un incarico pastorale nella nostra diocesi.
Ci rallegriamo, infine, con don Giampietro GAMUCCI, don Antonino SPANÒ e il cappuccino p. Giacomo CARLINI, che celebrano quest’anno il settantesimo della loro ordinazione presbiterale.
Vogliamo anche ricordare gli anniversari dei diaconi permanenti: il venticinquesimo di Mauro CECCHERELLI e Paolo
SIRIGATTI e il trentesimo di Stefano BECARELLI, Marco BECONCINI, Romano BIANCALANI, Sandro MANZATI e Claudio RASPOLLINI
A tutti i nostri auguri e le nostre preghiere. Per l’intero presbiterio l’auspicio a continuare a camminare con fedeltà nel servizio che ci chiede il popolo di Dio» .


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741