Basket, Siena schianta Varese e vince la Supercoppa
SIENA – La Montepaschi Siena inaugura la stagione del basket con una nuova vittoria: la squadra toscana si è aggiudicata la settima Supercoppa italiana della sua storia (la sesta negli ultimi sette anni), battendo la resistenza della Cimberio Varese per 81-66. Dopo un avvio super, la Mens Sana resiste al ritorno dei lombardi, ma nel finale decidono la triple di Tomas Ress, uno dei pochi reduci dall’ultimo scudetto, ed Erick Green.
La Montepaschi Siena, ereditata da Marco Crespi dopo il passaggio di Luca Banchi a Milano, vince la Supercoppa italiana e chiude un 2013 da favola. La squadra, totalmente rimodellata in estate per esigenze economiche, si aggrappa ai veterani Daniel Hackett e Tomas Ress e conquista il trofeo.
Siena comincia subito forte e si spinge sul 12-2, ma Polonara (primo tempo fantastico con 17 punti) avvia un superbreak che si chiude col 22-17 di marca ospite. Sono gli unici strappi dei primi 30’, con le squadre che si equivalgono soprattutto negli errori (all’intervallo lungo è +1 Varese). La Montepaschia parte forte nel terzo quarto e una tripla di Ress le consegna il primo massimo vantaggio della serata sul 52-45. La Cimberio è tenuta in vita dal nuovo jolly Coleman, mentre fatica nel pitturato Hassell, il sostituto di Dunston. La squadra di Frates regge fino al 30’ (52-47) e De Nicolao la riporta a -2 all’ingresso dell’ultimo quarto. Qui si spegne la luce e Siena aggredisce la partita con tutti i suoi terminali: tripla di Ress, tripla di Viaggiano, tripla di Green. Poi anche Carter (uno dei più positivi) e ancora Ress per il 68-54 della staffa. L’ultimo periodo recita 29-19 per la Mens Sana. Un segnale importante al campionato che scatta domenica.