Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F07%2Fpozzallo

Pozzallo: arrivano 108 migranti, il sindaco chiede subito tamponi e controlli sanitari

Pozzallo
I migranti arrivati a Pozzallo a bordo della nave Fiorillo della Guardia Costiera, Pozzallo, Ragusa, 13 luglio 2020. ANSA / Federica Mole’

POZZALLO – E’ diretto verso Pozzallo il cargo’Cosmo’ con a bordo 108 migranti, soccorsi nelle scorse ore a sud dell’isola di Malta e dirottato ovviamente in Italia. Sulla nave mercantile ci sarebbero 98 uomini, 12 donne di cui 6/7 gravide, due minori (un bimbo di 8 mesi e una bimba di 5 anni). La nave, una volta completate le procedure, dovra’ attendere in rada l’esito dei tamponi anti Covid-19 che verranno eseguiti dalpersonale sanitario sui migranti. Dopo che lo sbarco verra’autorizzato, i migranti seguendo un percorso protetto saranno temporaneamnte ospitati all’hotspot di Pozzallo.

Ad annunciarlo è il sindaco Roberto Ammatuna che aveva chiesto di effettuare subito i tamponi per il Coronavirus: «Pozzallo, con la sua tradizionale cultura dell’accoglienza, non si è mai tirata indietro ma come più volte ribadito esige massima attenzione sulle condizioni sanitarie dei migranti – afferma – Ecco perché si ritiene opportuno eseguire subito i test per accertare eventuali infezioni da covid-19. Era questo un impegno assunto da tutte le autorità preposte, nell’esclusiva salvaguardia della salute di tutte le popolazioni coinvolte nel fenomeno migratorio».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP