Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F10%2Fpalazzo Parlamento Berlino Foto

Germania: debito pubblico sale a livelli record a metà 2020

Palazzo Parlamento Berlino FotoBERLINO – Anche la virtuosa Germania fa i conti con le spese pubbliche necessarie per limitare le conseguenze della pandemia.

Il debito accumulato dagli organi e istituzioni pubbliche in Germania verso il settore non pubblico ha raggiunto i 2.108,9 miliardi di euro alla fine dei primi sei mesi del 2020, il livello più alto mai osservato nelle statistiche sul debito in Germania. Lo ha informato oggi l’Ufficio statistico federale tedesco Destatis.

Destatis ha illustrato che il debito pubblico tedesco è cresciuto dell’11,1% (210,1 miliardi di euro) rispetto alla fine del 2019. Il precedente record di 2.068,3 miliardi di euro era stato misurato il 31 dicembre 2012.

“L’aumento è dovuto principalmente al fatto che i bilanci pubblici hanno preso in prestito fondi allo scopo di finanziare misure per superare la crisi del coronavirus”, ha puntualizzato Destatis.

I dati sul debito pubblico si riferiscono ai debiti del bilancio pubblico complessivo tedesco (Federazione, regioni, comuni / associazioni di comuni e fondi previdenziali, compresi tutti i bilanci extra) verso il settore non pubblico (istituzioni di credito, settore non pubblico domestico e internazionale).


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP