Skip to main content

Election day Usa 2020: Biden avanti in Michigan e Ohio. Trump in testa in Georgia

WASHINGTON – Secondo le proiezioni della Cnn, Joe Biden è avanti in Pennsylvania e in Texas, dove finora sono stati scrutinati rispettivamente l’1% e il 10% delle schede. Trump, invece, è nettamente in testa in Georgia con il 56%. Ma sempre stando alle proiezioni della Cnn, Biden sarebbe avanti negli Stati chiave dell’Ohio e del Michigan. In Ohio (18 grandi elettori) col 42% dei voti scrutinati Biden guida col 55,3% contro il 43,5% del presidente. In Michigan (16 grandi elettori) con l’1% dei voti scrutinati Biden è avanti con il 58,9% contro il 39,7% di Trump.

Donald Trump vince in Alabama, Oklahoma, Tennessee e Mississippi,e Missouri, secondo le proiezioni dei media Usa. Trump si impone anche in Kentucky e Indiana e South Carolina mentre Biden vince in Vermont e Virginia, in Massachussets, Maryland, Delaware e il District of Columbia e New Jersey e il Rhode Island, l’Illinois e il Connecticut.

Testa a testa tra Joe Biden e Donald Trump in Florida, cruciale stato in bilico. Con il 67% dei voti scrutinati il candidato dem è in lieve vantaggio col 50% contro il 49,1% del presidente, secondo i media Usa. Secondo le prime proiezioni dei media, negli Stati chiave della North Carolina (15 grandi elettori) e dell’Ohio (18 grandi elettori) la sfida tra Donald Trump e Joe Biden è ‘too early to call’ . Per gli analisti del New York Times il presidente Donald Trump ha il 95% di possibilità di vincere la Florida, uno degli stati chiave per la conquista della Casa Bianca. Questo dipenderebbe in particolare dal voto nella contea di Miami-Dade dove Biden avrebbe ottenuto risultati con un margine del 54%-45% di molto inferiori a quello del 63% di Hillary Clinton nel 2016. Se Trump dovesse vincere la Florida la notte elettorale sarà molto lunga

Si va verso un’affluenza alle urne da record negli Stati Uniti, la più alta da oltre un secolo. Secondo lo Us Electoral Project dell’Università della Florida, oltre 101 milioni di americani hanno votato già prima dell’Election Day, di cui oltre 65 milioni per posta.

Mentre i seggi iniziano a chiudersi in alcune parti del Paese, ricordatevi di rimanere in fila. Se sei in fila al seggio elettorale prima della chiusura, puoi ancora votare”. Lo scrive il candidato democratico alla BJoe Biden. Già scrutinate le schede di un minuscolo villaggio nel New Hampshire che ha votato per primo: 5 voti, tutti per Biden. I risultati elettorali del North Carolina, uno degli swing State cruciali, saranno ritardati di almeno un’ora perché alcuni seggi hanno aperto in ritardo per problemi tecnici. Lo ha deciso il North Carolina State Board of Elections. I risultati erano attesi intorno all’1.30 ora italiana. La Casa Bianca si aspetta alcuni ritardi nei risultati, soprattutto nello stato chiave della Pennsylvania: lo ha detto Alyssa Farah, una portavoce del presidente



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741