Miss Italia, in finale Stefania sopravvissuta al naufragio della Concordia
FIRENZE – Ci sarà anche la siciliana Stefania Vincenzi in finale domenica 27 a Jesolo per l’assegnazione del titolo di Miss Italia 2013. Stefania è una sopravvissuta del naufragio della Costa Concordia. Si salvò mentre la madre, Maria Grazia Trecarichi, non ce la fece e il suo corpo è stato da allora indicato come disperso.
E tale risulta tuttora anche se quasi certamente appartengono a Maria Grazia quei resti umani recuperati dai sub e dai palombari dopo il raddrizzamento della nave da crociera: manca la conferma dell’esame del dna per dire che si tratti davvero di Maria Grazia e darle sepoltura. Anche se appena pochi giorni fa sia Stefania che il padre Elio hanno riconosciuto nelle foto fatte arrivare dalla Procura di Grosseto alla polizia scientifica di Catania le scarpe e la collana che la donna portava quella sera del naufragio, il 13 gennaio 2012, in prossimità dell’isola del Giglio. Quella crociera era il regalo di compleanno che Maria Grazia s’era concessa con marito, figlia e futuro genero per festeggiare il compimento dei 50 anni di età.
Stefania, una bella mora, è stata scelta come una delle 42 finaliste che si aggiungeranno alle 21 miss regionali ammesse di diritto alla finale. Alle prefinali di Miss Italia la ragazza siciliana ci è arrivata con la di «Miss Forme Morbide Sicilia», un titolo che il concorso organizzato da Patrizia Mirigliani sta valorizzando per rompere il tabù che le ragazze dalla taglia un po’ più sostanziosa non meritino di concorrere per essere proclamate come la più bella d’Italia.
La Toscana e il Lazio, con sette ragazze promosse, guidano il gruppo delle 63 candidate rimaste in gara per il titolo di Miss Italia 2013. Seguono il Veneto e la Sicilia con sei miss; la Lombardia, il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna con 4; la Liguria, la Campania, la Basilicata e la Sardegna con tre; l’Umbria, l’Abruzzo, la Puglia e la Calabria con due. Hanno una sola miss il Piemonte, la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia, le Marche e il Molise.