Misure Natale: governo prepara nuovo Dpcm con restrizioni da zona rossa
ROMA – Il governo starebbe pensando a una nuova serie di misure anti Covid in vista delle vacanze natalizie. Tali restrizioni dovrebbero essere messe nero su bianco attraverso un nuovo Dpcm. Lo avrebbero riferito fonti di governo all’Adnkronos, che aggiunge che lo strumento legislativo che verrà adottato, non è escluso già in serata, dovrebbe prevedere un altro giro di vite sui giorni di festività.
Alla riunione con i capi delegazione della maggioranza era assente, come annunciato, la capo delegazione di Iv Teresa Bellanova. Hanno partecipato Roberto Speranza (Leu), Dario Franceschini (Pd), Alfonso Bonafede (M5s). Con loro anche il ministro agli Affari regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. La posizione prevalente è stata quella di stabilire misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana
Le misure, considerate ora insufficienti, sugli imminenti giorni festivi erano state emanate in un decreto ad hoc, che aveva ‘integrato’ l’ultimo Dpcm. La scelta, se confermata, servirebbe per provare ad arginare con maggiore intensità una eventuale terza ondata di contagi a gennaio. La maggior parte degli esperti sanitari non ha dubbi sul fatto che, se si vedranno nelle prossime settimane assembramenti come quelli che si sono visti nello scorso weekend in varie città d’Italia, a inizio 2021 ci sarà una nuova impennata di casi e, di conseguenza, di decessi.
Nel frattempo anche alcune regioni hanno sposato la linea ‘intransigente’ del ministro della salute Roberto Speranza in tema di spostamenti. A guidare i governatori favorevoli a una zona rossa nazionale in vista delle festività c’è Luca Zaia, che negli ultimi giorni ha visto la regione da lui amministrata in affanno sul fronte coronavirus. D’accordo con Zaia e Speranza, come riferito dall’Ansa, ci sono al momento, oltre al ministro Francesco Boccia, i rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche.