Skip to main content
Bomba d'acqua in Valdinievole

Maltempo, allagamenti e frane nel pistoiese

Bomba d'acqua in Valdinievole
Bomba d’acqua in Valdinievole

PISTOIA – Le piogge intense che stanno interessando la Toscana hanno provocato varie criticità su tutto il territorio provinciale di Pistoia. Allagamenti, tracimazioni di fiumi, movimenti franosi e viabilità interrotta. La Sala Provinciale di Protezione civile è aperta e tutte le squadre sono al lavoro per fronteggiare le emergenze e verificare la situazione. Sulla rete idrografica si registrano tracimazioni dei torrenti Brana (nei comuni di Agliana e Pistoia), Bure (comune di Agliana) e Calice (comune di Agliana).

Tra le 7 e le 8 di stamani sono state aperte le due casse di espansione di Ponte alle Vanne e Case Carlesi, per alleggerire la portata dei fiumi. Si segnalano tratti di strada interrotti al transito sulle viabilità comunali e allagamenti di sottopassi.

Le situazioni di maggiori criticità nei comuni di Pistoia e Agliana. Per quanto riguarda le strade di competenza provinciale è chiusa attualmente al traffico la SP 24 Pistoia Riola, a causa di un movimento franoso in località Pian del Toro. Un senso unico alternato si registra sulla Sp 435 Lucchese, all’altezza di Ponte di Serravalle e sulla Sr 66 all’altezza di Ponte Calcaiola, per movimenti.

Il Sindaco di Pistoia Bertinelli sta monitorando la situazione già da qualche ora insieme al personale della protezione civile. Allagato l’archivio del Comune in via dei Macelli. Chiusi alcuni asili e scuole.

Nidi chiusi:

Aquilone – Bottegone

Grillo- via dei Salici (zona caserma Vigili del Fuoco) i bambini non possono restare a dormire dopo pranzo perché la stanza del riposo è allagata.

Mulino – via Gora, l’asilo è raggiungibile, ma ha il piano terra allagato.

Scuole infanzia:

Gianni Rodari – Bottegone : soltanto una insegnante per ora è riuscita a raggiungere la scuola, in questo momento sono arrivati 10 bambini.

La Favola a Villa di Baggio e Badia – chiuse

Chiusa anche la palestra del Boario.

Smottamenti sulla strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, che è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzione nel tratto compreso tra Ponte a Moriano, nel comune di Lucca, e Chifenti, nel comune di Borgo a Mozzano. Il traffico, informa l’Anas, è al momento deviato sulla viabilità provinciale, dove sono comunque possibili alcuni disagi a causa delle abbondanti precipitazioni in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741