Firenze movida: si controlla S. Ambrogio, ma tensione per assembramenti in Santo Spirito e via dei Renai
FIRENZE – Come deciso dalle Autorità fiorentine e dall’ordinanza del sindaco Nardella, in questo fine settimana sono continuati i controlli delle forze dell’ordine per evitare gli assembramenti della movida in Sant’Ambrogio, ma nelle altre piazze di Firenze, dove i controlli non sono stati così massicci, dilaga la maleducazione.
È il caso di piazza Santo Spirito, assembramenti in piazza e sulle scalinate della chiesa, e ai lati della basilica, dove ieri pomeriggio decine di ragazzi hanno urinato sulle pareti. Riferisce il Corriere fiorentino che si trattava non solo di ragazzi, ma anche di ragazze visibilmente ubriache che si sono accovacciate per terra e hanno urinato a loro volta. E poi bottiglie rotte, cartacce, lattine. Pochi i controlli delle forze dell’ordine. I residenti hanno più volte chiamato i vigili urbani, che sono arrivati ma, secondo gli stessi residenti, non avrebbero fatto alcuna multa limitandosi a tentare di disperdere gli assembramenti e a chiamare Alia per ripulire la pavimentazione.
Tensione anche in via dei Renai, dove decine di ragazzi, molti senza mascherine, si sono assembrati fuori dai locali bevendo e cantando. C’è stato un principio di rissa, con alcuni ragazzi leggermente feriti, con l’intervento dell’ambulanza. La polizia è intervenuta e ha allontanato le persone per evitare assembramenti.