Lo spettacolo dei Krypton «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» online sul nuovo portale della Farnesina
FIRENZE – Vincitore del bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale «Vivere all’italiana sul palcoscenico», il video dei Krypton «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» è visibile gratuitamente su «ITALIANA. Lingua Cultura Creatività nel mondo», il nuovo portale della Farnesina presentato in conferenza stampa oggi 4 marzo 2021 alle 15 dal Ministro Luigi Di Maio.
Con il progetto dello spettacolo «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» la compagnia Teatro Studio Krypton il 2 ottobre 2020 è risultata prima dei cinque progetti selezionati dalla commissione esaminatrice del Bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Vivere all’ Italiana sul palcoscenico. Una importante iniziativa di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero che mira a sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Il video dello spettacolo, girato al Teatro della Pergola di Firenze, è visibile da oggi sul canale Vimeo ”italiana” collegato al nuovo portale del Ministero degli Esteri, che rappresenterà la piattaforma virtuale ufficiale sulla quale verranno promossi e diffusi gli eventi e i progetti culturali realizzati con il sostegno del Ministero.
Il progetto «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» è nato nel 2020 per celebrare i 600 anni dalla fondazione della Cupola di Santa Maria del Fiore in Firenze. Il regista Giancarlo Cauteruccio ha commissionato la drammaturgia originale di questa opera a Giancarlo Di Giovine, autore di grande sensibilità storica e collaboratore di Rai Storia.
Brunelleschi è interpretato da Roberto Visconti, attore storico della compagnia, attivo sia in teatro che nel cinema. Gianni Maroccolo ha composto le musiche originali, mentre la scenografia digitale è di Massimo Bevilacqua, esperto nell’applicazione del mapping video all’arte scenica. Questo nuovo lavoro mette in luce la vita e l’opera di Filippo Brunelleschi, svelando il particolare carattere che si nasconde dietro il grande talento e le geniali intuizioni dell’artista che ha dato vita al Rinascimento.
Lo spettacolo entrerà nel circuito della distribuzione teatrale della compagnia e concorrerà ad una tournée internazionale che sarà votata dagli Istituti di cultura Italiani nel mondo ,in collaborazione con il Mibac.