Skip to main content
L'ex ospedale di Luco nel Mugello

Mugello, AAA Vendesi vecchio ospedale da trasformare in resort

L'ex ospedale di Luco nel Mugello
L’ex ospedale di Luco nel Mugello

FIRENZE – Da monastero camaldolese risalente al 1300 a resort di lusso di 3500 metri quadri, con un passato più recente da ospedale. E’ la nuova destinazione del vecchio ospedale di Luco di Mugello, ormai dismesso da oltre venti anni.

Proprio stamani Regione, Comune, Provincia e Soprintendenza per i beni architettonici di Firenze hanno firmato l’accordo di programma. Un passaggio indispensabile dopo l’ok del Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo al “Puv” per il recupero e la valorizzazione della struttura dato lo scorso luglio.

Il complesso di proprietà della Regione Toscana è ora in vendita con destinazione turistico-ricettiva. La struttura è di grande impatto grazie anche a porticati, loggiati e al chiostro michelozziano.

Anche la posizione è strategica, visto che l’autodromo del Mugello e il golf 18 buche di Scarperia, utilizzato anche per competizioni internazionali, sono molto vicini. Con l’alienazione dell’ex ospedale, la Regione conta incassare circa 3 milioni di euro, una cifra superiore rispetto a quella pagata alcuni anni fa per acquistare l’immobile dall’Azienda sanitaria fiorentina, che si liberò della struttura per 2,5 milioni circa. Ma in alternativa la struttura potrà anche essere data in concessione.

L’11 novembre il consiglio comunale di Borgo San Lorenzo sarà chiamato ad approvare l’accordo che varrà anche come variante urbanistica per destinare il complesso ad attività alberghiera oltre a prevederne il restauro. Successivamente si aprirà la fase di mercato per trovare qualcuno disposto ad investire sul progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741