Skip to main content

Covid, le Iene: «A Firenze vaccini buttati o dati agli amici». Procura apre un fascicolo

Hub al Mandela Forum a Firenze (Foto ANSA)

FIRENZE – E’ stato aperto. dalla procura di Firenze, un fascicolo conoscitivo a modello 45, senza ipotesi di reato né indagati, per accertamenti preliminari sulle presunte irregolarità nella somministrazione dei vaccini anti Covid al Mandela forum di Firenze, che sono state denunciate nel servizio delle Iene che andrà in onda stasera, 9 marzo, su Italia 1.

Nel servizio delle Iene si parla di dosi avanzate, e non somministrate, di vaccino anti Covid «gettate oppure date agli amici». Tutto questo accadrebbe al palasport Mandela forum di Firenze, hub vaccinale, secondo quanto documentato da un servizio della trasmissione Le Iene che va in onda stasera su Mediaset. In comunicato, che anticipa il servizio, l’inviato delle Iene Filippo Roma incontra alcuni furbetti dei vaccini. Uno ne ha diritto ma avrebbe saltato la fila e comunque racconta che quel giorno sarebbero avanzate una trentina di dosi di vaccini, che a fine giornata sarebbero state buttate.

Perchè buttate? Si dice che, una volta preparata la dose del vaccino nella siringa, dopo un certo numero di ore, se non viene inoculato il farmaco non è più valido per la somministrazione. Un secondo furbetto racconta di essere stato chiamato da un suo referente nell’hub, perché stavano avanzando dosi e quindi, se non l’avessimo fatte, le avrebbero buttate via. Nel servizio interviene il consigliere di Fdi Francesco Torselli entra nel centro vaccinale spiegando di essersi recato lì per capire come funzionava l’organizzazione, e un medico gli avrebbe offerto di vaccinarlo, per evitare di sprecare dosi che stavano avanzando.

AGGIORNAMENTO DELLE 19,40

«Da quanto sin qui verificato non sono emerse anomalie nel sistema organizzativo delle vaccinazioni erogate presso l’hub Mandela di Firenze. L’argomento è stato occasione questa mattina anche di un incontro con i Nas di Firenze. Dal giorno di inizio delle vaccinazioni fino a ieri sera, 8 marzo, presso l’hub sono state somministrate 17 dosi di vaccino in più rispetto a quelle ricevute. Risulta pertanto non veritiero che dosi residue di vaccino vengano gettate via». Così l’Asl Toscana centro.

«Ad oggi infatti sono state complessivamente erogate 17.607 vaccinazioni in prima dose, 16.379 di vaccino AstraZeneca e 1.228 di vaccino Moderna – sottolinea l’Asl in una nota -. Le 17 dosi in più sono state ottenute grazie all’utilizzo, in alcuni casi, dell’undicesima dose estratta dalle fiale multidose del vaccino, possibilità esplicitata dall’Aifa solo pochi giorni fa».

L’azienda sanitaria precisa inoltre che il tracciamento delle dosi vaccini viene effettuato attraverso il portale di prevenzione collettiva (Sispc) che prevede la registrazione di ogni prestazione effettuata e la movimentazione delle giacenze. Pertanto tutto è rigorosamente tracciato. «Stiamo procedendo negli accertamenti per verificare la veridicità di certe dichiarazioni emerse sui media – afferma Paolo Morello, direttore generale Asl centro -. Al momento il sistema sta funzionando, senza nessuna falla. Nel caso in cui dovessero emergere delle incongruenze, prenderemo i dovuti provvedimenti».

Morello spiega che si sta procedendo a verificare che tutti i nominativi di persone che hanno ricevuto il vaccino, secondo il sistema del last minute siano rigorosamente facente parte delle categorie autorizzate. Comunque tale condizione non supera mediamente l’1% delle vaccinazioni effettuate giornalmente». La gestione delle fiale, sottolinea l’Asl, è particolarmente attenta e puntuale, anche ai fini di evitare spreco di dosi, in quanto, le fiale in parte utilizzate non possono, al termine della seduta vaccinale, essere rinviate al giorno successivo.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741